Categorie: Concorso Dirigenti

Concorso Ds del 2004 in Sicilia: ricorrezione elaborati degli ammessi all’orale

Attraverso un avviso (prot. n. 9621 / Ufficio IV – Dirigenti Scolastici) pubblicato il 7 maggio 2013, l’Usr della Sicilia comunica che il giorno 16 maggio 2013 presso i locali della Direzione Generale dello stesso Ufficio scolastico regionale sita in via Fattori 60, Palermo, al pianterreno, si svolgeranno le operazioni dirette a rendere anonimi gli elaborati dei partecipanti al concorso per l’accesso alla qualifica di dirigente scolastico di cui al D.D.G. 22/11/2004 che non superarono a suo tempo la prova orale.
Questi elaborati dovranno essere nuovamente corretti in esecuzione di quanto disposto da vari provvedimenti cautelari del Tar Lazio, atteso il parere espresso in merito dall’Avvocatura Generale dello Stato con nota prot. n. 170305 del 17/4/2013. Sempre nello stesso avviso è evidenziato che sarà cura dell’Usr comunicare ulteriori date eventualmente necessarie al completamento dei lavori. In altre parole, alla luce di questo avviso, i candidati che non superarono la prova orale nel concorso per Dirigenti scolastici (D.D.G. 22/11/.2004), ammessi, qualche mese fa, direttamente all’orale da una prima nota ministeriale e successivamente rimessi in discussione con una seconda nota ministeriale, oggi si ritrovano nelle stesse condizioni di coloro che furono bocciati alle prove scritte.
In caso di bocciatura nella ricorrezione degli scritti scatteranno sicuramente nuovi ricorsi amministrativi, perche questi possibili esclusi dal concorso potranno fare leva su precedenti atti amministrativi tesi a sanare un difetto della legge Siragusa. A questo punto ci si chiede se il prossimo 1° settembre in Sicilia per le dirigenze scolastiche ci saranno immissioni in ruolo e soprattutto da quali graduatorie.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Dirigente muore dopo un malore, allestita camera ardente scuola: “Sei il preside sempre presente”, l’abbraccio silenzioso

La notizia ha scosso un'intera comunità: Pierantonio Ragozza, dirigente scolastico del liceo spezia di Domodossola,…

06/05/2024

Aggiornamento Gps 2024/26, sindacati convocati il 7 maggio per nuova informativa: Ordinanza in arrivo?

L’attesa per la pubblicazione dell’Ordinanza relativa all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali Supplenze continua. Questa settimana però…

06/05/2024

Maestra licenziata dopo aver fatto lezione di educazione sessuale, Lilli Gruber: “Messaggio orribile”

Ieri, 5 maggio, la giornalista e conduttrice Lilli Gruber è stata ospite del suo collega…

06/05/2024

Vannacci, l’ex ministro Giovanardi: “Non è la classe che deve scendere al livello 50, ma il disabile che deve poter arrivare 100”

Riceviamo e pubblichiamo l'articolo di Carlo Giovanardi, ex ministro per i rapporti con il Parlamento…

06/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Campania, Sardegna, Toscana e Trento]

Alcune Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

06/05/2024

Istituto Tommaseo, alunni con media bassa esclusi da visita in radio. I genitori: non c’è stata discriminazione, supporto ai docenti

In questi giorni si è parlato molto del caso, relativo ad un istituto comprensivo di…

06/05/2024