Categorie: Concorso Dirigenti

Concorso Ds: Puglia e Sardegna invertono il trend

Queste dinamiche temporali coinvolgono anche i dati regionali relativi al concorso per dirigenti scolastici. Qualche giorno fa gli Usr competenti delle regioni Lombardia, Emilia Romagna e Veneto pubblicavano gli elenchi degli ammessi alle prove orali, con un numero di promossi agli scritti superiore ai posti concorsuali a disposizione.
Ad esempio, in Lombardia 476 ammessi per 355 posti, in Emilia Romagna 183 ammessi per 153 posti disponibili, in Veneto 181 ammessi per 155 posti disponibili. Da notare la quasi coincidenza dei dati tra Emilia Romagna e Veneto. Negli ultimi due giorni, con i dati delle regioni Puglia e Sardegna, le tendenze sulle selezioni agli scritti sono radicalmente cambiate, ovvero sono i numeri dei posti disponibili a superare, pur se di poco, i numeri degli ammessi all’orale.
Infatti, in Puglia sono stati ammessi solo 228 candidati per 236 posti (differenziale negativo pari a 8), e allo stesso modo in Sardegna, 79 ammessi per 87 posti a disposizione (differenziale negativo pari a 8).
Queste due regioni, aventi un differenziale negativo uguale, fanno compagnia al Friuli Venezia Giulia e al Molise, anch’esse con un numero di ammessi all’orale inferiore ai posti messi a disposizione dal bando concorsuale.
Facendo la somma per le quattro regioni che, ad oggi, avranno matematicamente posti vacanti (Friuli Venezia Giulia, Molise, Puglia e Sardegna) otteniamo: 346 ammessi alla prova orale per 384 posti, con un differenziale negativo pari a 38, in altre parole se tutti gli ammessi all’orale vinceranno il concorso rimarranno 38 posti non occupati, e destinati, con ogni probabilità, ai vincitori di concorso di altre regioni.
Un’altra osservazione si basa sul fatto che in Friuli Venezia Giulia, negli orali, già ci sono state diverse bocciature, e tutto ciò darà inevitabilmente una maggiore indicazione al trend, aumentando il differenziale negativo. Un ulteriore dato indicativo per le quattro regioni prese in considerazione è il rapporto del totale degli ammessi all’orale con il totale dei partecipanti agli scritti, ovvero tra 346 e 1340. Il risultato in percentuale è pari a 25,8%, un valore decisamente contenuto.
Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024

Oltre la Resistenza la Pace, una riflessione dopo il 25 aprile

A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…

27/04/2024

Lettera di docenti e studenti contro la repressione

La violenza che ha coinvolto un corteo della Sapienza è solo l’ennesimo atto di una…

27/04/2024

Siamo una scuola di sudditi

È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche sui sistemi di valutazione adottati…

27/04/2024

Aggiornamento Terza fascia Ata: il CSPI favorevole al decreto. Possibili date: 20 maggio-20 giugno – LEGGI LA NOTA

Nella seduta plenaria di ieri, venerdì 26 aprile 2024, svolta in modalità telematica, il CSPI…

27/04/2024

Scuola e tecnologia. Sviluppata un’App per il controllo dell’aria in Svezia

Gli istituti scolastici risultano, in riferimento all’innovazione tecnologica continua trainata da aziende ed atenei, un…

27/04/2024