Categorie: Concorso Dirigenti

Concorso riservato dirigenti: sollecitato l’avviamento dell’iter

Come è noto, l’incontro era strato ripetutamente sollecitato dalla Flc-Cgil, dalla Cisl Scuola, dall’UIL Scuola, dallo Snals-Confsal e dalla Cida-Anp. Le organizzazioni sindacali e professionali si sono già espresse in proposito e in quella sede verosimilmente chiederanno che, per principio generale, laddove sarà possibile, dovrà darsi un’interpretazione il più possibile favorevole ai candidati.
Chiederanno, altresì, che il bando venga emanato entro il marzo 2006, che le prove d’ammissione si svolgano entro il mese di giugno del 2006, che il corso di formazione di quattro mesi e le successive prove si svolgano in tempi il più possibile rapidi e che le assunzioni dei vincitori avvengano in simultanea a quelle del concorso ordinario in atto, entro il 1° settembre 2007.
Si stanno creando, come si vede, le condizioni perché finalmente venga eliminato il precariato dei dirigenti scolastici, gravoso quanto quello dei docenti, a tutto vantaggio della migliore implementazione del principio dell’autonomia scolastica che, come è fin troppo noto, stenta ancora ad esprimere tutte le potenzialità e a condizionare lo sviluppo della riforma della scuola.
Giuseppe Guzzo

Condividi
Pubblicato da
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024