Categorie: Concorso Dirigenti

Concorso riservato per dirigenti, incontro al Miur

Dalla riunione è emersa l’intenzione, e la disponibilità, dell’Amministrazione centrale di coprire nel più breve tempo possibile, tutti i posti disponibili con un altro concorso riservato ed un altro ordinario.
In particolare è stato affrontata la problematica relativa al concorso riservato previsto dall’art. 1/sexies della legge 43/2005. Si è convenuto di avviare da subito le procedure di un concorso riservato da bandire a marzo 2006, allorquando saranno maturati i centottanta giorni di servizio da parte di quanti saranno stati incaricati per il primo anno e sarà stata fatta l’esatta ricognizione dei posti vacanti per il 2006/2007.
E’ emersa, altresì, l’intenzione dell’Amministrazione scolastica centrale di bandire un nuovo concorso ordinario, tra ottobre/novembre 2006, in modo da realizzare un ulteriore reclutamento di nuovi dirigenti e giungere così al punto da eliminare tutto il precariato che anche tra i dirigenti scolastici, con gli incarichi, è ancora abbastanza pesante.
Nella riunione si è, fra l’altro, discusso di abolire la separazione tra i due settori formativi e di prevedere meccanismi di compensazione tra le varie ragioni.
E’ sicuramente da giudicare abbastanza apprezzabile l’intenzione dell’Amministrazione centrale di costituire una specie di comitato paritetico con funzioni tecniche e poter disporre, così, di pareri ed opinioni su tutto il complesso meccanismo del reclutamento dei dirigenti scolastici.
Purtroppo, incerta si è dimostrata la posizione del Miur relativamente al concorso ordinario specialmente colà dove sono state chieste notizie del concorso in Sicilia e non ne sono state fornite.
La Sicilia, come abbiamo avuto modo di sottolineare in altre circostanze, è divenuto un caso nazionale.
Giuseppe Guzzo

Condividi
Pubblicato da
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024

Docenti e alunni, una relazione asimmetrica: come favorire il dialogo? Come gestire il rapporto con i colleghi?

Investire nella formazione sulla gestione delle dinamiche relazionali, tra colleghi e studenti, può permettere di…

04/05/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario, preselettiva il 23 maggio: ecco cosa studiare per affrontarla bene

Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…

04/05/2024

Concorso docenti, al via le prove orali: come prepararsi dovere e cosa studiare in attesa della data

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

04/05/2024

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024