I lettori ci scrivono

Concorso straordinario 2020 – classe A023: una procedura dimenticata

Gentile redazione,

sono una docente di scuola secondaria di I grado, della classe di concorso A023 italiano per alloglotti. Scrivo per denunciare una situazione che ha dell’incredibile e riguarda tutti i docenti partecipanti al concorso straordinario procedura 510/2020 per la nostra classe di concorso nella regione Lazio e regioni aggregate (Toscana, Abruzzo, Sardegna). 

Abbiamo espletato la nostra prova concorsuale in data 16/2/2021 e abbiamo ricevuto gli esiti soltanto il 6/5/2022. Questo ritardo di più di un anno è imputabile alla gestione dell’USR Lazio e ha determinato per noi notevoli problematiche:

• la mancata assunzione in ruolo per l’a.s. 2021/22;

• il mancato inserimento in GPS 1ª fascia a.s. 2020/21 (che ci avrebbe potuto portare a assunzione in ruolo con procedura straordinaria o priorità nell’assegnazione delle supplenze);

• la mancata assunzione in ruolo tardiva avvenuta per le graduatorie uscite entro il 31/1/2022.

Adesso, l’ennesima ingiustizia si sta profilando poiché ci vediamo sottrarre tutti i posti a nostra disposizione.

Infatti, non essendoci state le immissioni in ruolo per l’anno 2020/21, i nostri posti sono stati considerati liberi e vacanti e sono stati accantonati per una nuova procedura concorsuale (straordinario bis 2022) che è in fase di avvio. Ci ritroviamo quindi a perdere la possibilità di essere immessi in ruolo e di fatto vediamo vanificare il nostro concorso. 
Per quale motivo si parla tanto di immettere in ruolo, superare il precariato e valorizzare il merito, quando poi ai docenti vincitori di concorso viene negato il legittimo diritto a entrare in ruolo per dei cavilli burocratici che ancora una volta flagellano la scuola? 

Elisabetta Maria Vanni e alcuni docenti A023 vincitori del concorso straordinario 2020

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024