I lettori ci scrivono

Concorso straordinario in presenza e in pandemia? Una vera follia!

Il sindacato CUB Scuola Università Ricerca, scrive a Prefetti, direttori degli Uffici scolastici regionali e presidenti delle Regioni invitandoli ad esercitare i loro poteri di sorveglianza in materia scolastica, sanitaria e di tutela dell’interesse pubblico procedendo, con effetto immediato, alla sospensione e al rinvio del concorso straordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Secondo il combattivo sindacato, i dati di crescita del contagio COVID-SARS 2 e l’imposizione di misure sempre più restrittive della libertà di movimento individuale e collettiva, sarebbero infatti in forte contrasto con altre scelte messe in campo dal potere politico. Tra queste lo svolgimento in presenza del concorso straordinario che comporterà lo spostamento di decine di migliaia di persone e il loro affollarsi nelle scuole indicate come sede d’esame.

 Una scelta che stride anche con le giuste precauzioni messe in atto in altre situazioni quali la recente modifica apportata all’evento “La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina incontra le scuole” che doveva svolgersi in presenza, presso un liceo torinese, e che invece sarà organizzato in modalità telematica.

Un fatto, questo che induce la CUB SUR a chiedersi se il valore della vita dei colleghi precari sia per caso inferiore a quella di un Ministro o di un convegnista per poi concludere che ogni persona è importante e perciò diventa assolutamente necessario l’immediato blocco dell’espletamento delle prove concorsuali in presenza e per ogni classe di concorso.

Natale Alfonso – Coordinatore nazionale CUB

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024

Prove Invalsi? Non sono contraria, ecco perchè

Sto pensando agli INVALSI. È vero che ho poca esperienza nella scuola, ma ne ho senz'altro…

04/05/2024

Adozioni internazionali, numeri e dati: lo stato dell’arte

In Italia da anni è in calo il numero delle adozioni, accentuato ancor di più…

04/05/2024

Indicazioni nazionali: stop alla multiculturalità, bisogna valorizzare l’identità nazionale. Al via la revisione

E’ di queste ore la notizia secondo cui già da un mese e mezzo il…

04/05/2024

Mobilità territoriale e professionale, il 17 maggio saranno pubblicati gli esiti. Chi viene soddisfatto perde il punteggio della continuità

Mancano meno di due settimane per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025, infatti nella mattinata…

04/05/2024