Concorso, una “pugnalata” agli insegnanti precari

Oltre il 90% degli insegnanti precari abilitati è contro l’emanazione del bando di concorso. Dopo la prima “pugnalata” al mondo della scuola con la legge 107 (buona scuola), Il Miur e il Governo affondano il “coltello” nella schiena degli insegnanti precari.

Il concorso è ingiusto, visto che dalla graduatoria ad esaurimento sono stati assunti anche soggetti con zero anni di servizio, falsi precari che hanno conseguito l’abilitazione non sottoponendosi a nessuna prova concorsuale per essere assunti in ruolo.
All’opposto gli insegnanti precari storici della seconda fascia, oltre ad essere in servizio da anni, hanno dovuto conseguire pure l’abilitazione, conciliando lavoro a scuola, famiglia, lezioni, esami oltre alle dure spese economiche affrontate.
E’ doveroso sottolineare che la maggioranza del precariato storico della scuola si trova nella seconda fascia d’istituto, con anni di servizio sulle spalle, mansione professionale che viene svolta puntualmente con dedizione e professionalità per conto dello Stato. Tale mansione professionale dall’indubbio valore giuridico è riconosciuta attraverso la stipula del contratto nazionale con la Pubblica Amministrazione, mansione che consente di definire i precari dipendenti della Pubblica Amministrazione a tutti gli effetti e non estranei.
Di conseguenza Non accettiamo, culturalmente, professionalmente e giuridicamente di non essere considerati insegnanti e soprattutto precariato storico della scuola pubblica e statale.
Inoltre è inumano indire un bando di concorso con tempi stretti di preparazione allo studio, considerando che la maggior parte dei precari è occupata a scuola dalla mattina fino al pomeriggio e conseguentemente estenuata dall’insegnamento, spesso svolto in sedi lontane e disagiate e in condizioni limite.
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024