Attualità

Condotta, Rusconi (Anp Roma): “Nessun docente si darà da fare per dare un brutto voto senza fare un’azione di recupero”

Ieri, 20 settembre, il presidente di Anp Roma Mario Rusconi è stato ospite del Tg1 Mattina per parlare della recente riforma del voto in condotta del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara approvata dal Consiglio dei Ministri.

“La scuola non è un carcere”

Secondo Rusconi queste misure serviranno: “Si tratta di un miglioramento rispetto a ciò che già esisteva. Forme di aggressività e bullismo si sono fortemente diffuse negli ultimi anni già dai ragazzini dai dieci anni in poi. La scuola non adotterà solo queste forme ‘repressive’: il compito della scuola è anche quello di avere un afflato fortemente educativo. Nessun docente si darà da fare per dare un brutto voto in condotta senza fare un’operazione di recupero”.

Il presidente di Anp Roma ha spiegato la sua idea di scuola: “Sono interessanti i lavori esterni, ciò che io chiamo misure recuperative, non capisco perché hanno fatto scandalo, le applichiamo da decenni. La scuola deve avere un polso sicuro e un afflato educativo. Noi non siamo un carcere, non siamo un riformatorio. Siamo un’organizzazione che deve dare ascolto ai ragazzi e allo stesso tempo far capire che le regole sono importanti. Non solo a scuola ma soprattutto nella vita”.

“I ragazzi ci sorprendono, spesso negativamente ma molto più spesso positivamente se siamo capaci di avere polso fermo ma anche una dimensione di ascolto di cui loro hanno bisogno perché non ce l’hanno in famiglia”, ha aggiunto.

“Docente tutor? Figura ben accolta”

E, sull’introduzione, da quest’anno scolastico, del docente tutor: “Da anni si chiede un’equipe psicopedagogica nelle scuole. Si tratta di una figura di riferimento importante soprattutto quando i ragazzi non ne hanno una in famiglia. Si tratta di un’innovazione che è stata ben accolta dai docenti”, ha concluso Mario Rusconi.

Il commento di Valditara

“La riforma del voto in condotta responsabilizza i ragazzi e restituisce autorevolezza ai docenti. Prosegue con atti concreti il nostro percorso di ricostruzione di una scuola che dia valide opportunità ai nostri giovani, valorizzi i territori e offra competenze di qualità alle imprese. Nel contempo, una scuola che sia anche capace di affermare la cultura del rispetto”, ha detto il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Graduatorie 24 mesi ATA, certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale non è requisito necessario

Ecco finalmente gli attesi chiarimenti in merito ai concorsi per titoli per l’aggiornamento e l’integrazione…

15/05/2024

Indicazioni nazionali: Valditara vuole cambiarle, forse in nome della identità italiana. Ne parliamo con Italo Fiorin [INTERVISTA]

Le Indicazioni Nazionali rappresentano un aspetto cruciale del sistema educativo italiano, fungendo da guida per…

15/05/2024

Graduatorie 24 mesi personale ATA: procedura per trasferirsi da una provincia ad un’altra

Con la nota n° 55934 del 19 aprile 2024 il Ministro dell’istruzione e del merito…

15/05/2024

Ordinanza Gps 2024, probabile data domande 20 maggio. Graduatorie III fascia ATA dal 27?

Gps 2024/2026, verso l'ordinanza ministeriale: tutto pronto per partire con la procedura di presentazione delle…

15/05/2024

Sconforto e frustrazione per un brutto voto? Bisogna riscoprire i benefici dell’insuccesso e del fallimento

Intervistato da Repubblica qualche tempo fa, il noto produttore discografico statunitense Rick Rubin – parlando…

15/05/2024

Erasmus+, un incontro per la gestione digitale della mobilità universitaria: l’ESCI Day Italy Perugia

Le università europee stanno vivendo una profonda trasformazione digitale che va oltre l'ambito accademico, influenzando…

15/05/2024