Attualità

Confermare sulla classe i supplenti di sostegno se la famiglia lo chiede; lo annuncia il Ministro, ma i sindacati non sono mai stati d’accordo

Il ministro Giuseppe Valditara torna ancora una volta sulla questione della continuità didattica dei docenti di sostegno per annunciare che intende fare in modo che gli insegnanti supplenti su posti di sostegno possano rimanere in servizio nella stessa sede, su richiesta della famiglia.
Obiettivo certamente nobile e condivisibile, anche se sono in molti a ritenere che la continuità dovrebbe essere garantita da tutto il personale docente e non solo dai supplenti di sostegno.
Ad ogni modo resta il fatto che l’ “idea” di Valditara è già contenuta nel decreto legislativo 66/2017 che però non è mai stata messa in pratica perché non sono stati fatti i passaggi richiesti (decreto ministeriale applicativo e intesa con le organizzazioni sindacali rappresentative).
Va anche detto che sulla norma i sindacati hanno sempre manifestato le proprie perplessità: legittimamente, dal loro punto di vista, i sindacati ritengono infatti che le nomine vadano sempre effettuate facendo riferimento alle graduatorie e ai punteggi, anche allo scopo di evitare comportamenti arbitrari o addirittura illegittimi ed illegali da parte dell’amministrazione scolastica.
Ad ogni modo se il ministro è davvero convinto di questo dovrà mettersi subito al lavoro per introdurre le modifiche del caso nel nuovo regolamento per le supplenze.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024