La Tecnica consiglia

Contributi per vacanze studio in Italia e all’estero con il Bando Estate INSPieme

Se avete inviato la domanda per partecipare al Bando Estate INPSieme 2019 ora è tempo di scegliere la destinazione ed il tour operator. Il Bando prevede l’erogazione di contributi per una vacanza studio: i beneficiari della borsa di studio sono i figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione.

Le graduatorie per il Bando Estate INPSieme usciranno il 5 aprile e saranno pubblicate nel Sito Ufficiale dell’Ente previdenziale. Le graduatorie indicheranno i vincitori della borsa di studio. L’assegnazione avviene secondo criteri di reddito o di merito dello studente.

Dopo l’uscita del bando le famiglie dovranno scegliere la destinazione e contattare il tour operator. In questa fase è molto importante compilare correttamente la documentazione richiesta dall’Inps e inviarla per via telematica entro il 2 maggio 2019.

Nello specifico va caricato il contratto datato e firmato dal richiedente e dal fornitore del soggiorno studio (Tour Operator). Sempre all’interno del contratto deve essere specificata la destinazione, la durata del soggiorno e l’indirizzo specifico della struttura ricettiva. All’interno del pacchetto devono essere indicate anche le varie attività formative che coinvolgeranno i ragazzi durante il soggiorno.

Il soggiorno studio deve infatti avere una tematica, che può riguardare:

  • Lo sport: (attività sportive individuate dal CONI), praticate dai ragazzi per almeno 10 ore settimanale e sotto la guida di un istruttore qualificato;
  • Arte: attività creative che possono comprendere musica, danza, attività teatrali, laboratori artistici e manuali per almeno 15 ore settimanali;
  • Lingue: almeno 15 ore settimanale dedicate allo studio di una lingua straniera con un insegnante qualificato;
  • Ambiente: percorsi didattici e formativi finalizzati alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali ed al rispetto della natura.

 

Meridiano Viaggi e Turismo è un tour operator certificato ISO, la certificazione riguarda nello specifico la fornitura di viaggi studio Inps. Questo è uno dei requisiti richiesti anche dal Bando Estate INPSieme.

Un’altra nota fondamentale, indicata anche nel Bando, è l’assicurazione. Meridiano Viaggi e Turismo inserisce nel pacchetto un’assicurazione di viaggio per la responsabilità civile. Il massimale è di 2.100.000 euro, per gli infortuni e rischi il massimale è di 500.000 €.

Le destinazioni italiane comprendono alcune tra le località più belle della Sardegna, della Sicilia e della Puglia e del Trentino. Fra le destinazioni estere Meridiano Viaggi e Turismo propone Gran Bretagna, Spagna ed Irlanda e destinazioni extra-europee come Canada e Stati Uniti.

Meridiano ha messo a disposizione una linea telefonica dedicata a tutte le domande riguardante il Bando Estate INPSieme. Potete telefonare ai numeri +39 328 6692293 oppure +39 327 4121724.

Pubbliredazionale

Redazione

Articoli recenti

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024