Categorie: Personale

Contro la disistima per la professione arriva il Manifesto degli insegnanti

È stato presentato nei giorni scorsi, nell’ambito del VeneziaCamp, un Manifesto degli insegnanti, un documento, unico in Italia, che delinea il profilo culturale dell’insegnante. Si tratta di una scrittura collaborativa, frutto di tre mesi di brainstorming, analisi e sintesi, cui hanno dato il loro contributo diversi insegnanti del network “La Scuola che funziona”.
Il Manifesto si compone di 13 punti programmatici che analizzano a fondo l’atteggiamento del docente mentre svolge la sua professione: il cosa e come insegnare, l’ attenzione alla diversità e alla complessità e infine la fedeltà al giuramento. “Il testo vuol essere – spiegano i promotori – una chiara presa di posizione di fronte alla disistima dell’insegnamento, sia come impegno personale del docente nei confronti degli alunni affidatigli, sia come sana ribellione di tutti quanti credono nella scuola e osteggiano l’omologazione delle menti e il vuoto formalismo”.
Attraverso il portale www.manifestoinsegnanti.it, si può leggere il testo, anche alcune sue interpretazioni, e si può procedere alla sottoscrizione. Nel portale anche riletture e del testo. Questo lo slogan scelto dagli ideatori dell’iniziativa per avere sostegno all’iniziativa: “se si crede nella scuola, se si vede in essa l’occasione per formare menti critiche e attive, affinché la scuola sia luogo del riscatto sociale, firma e fai firmare www.manifestoinsegnanti.itPer una scuola migliore, fatta con la testa e il cuore.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara: i docenti devono imparare governare l’intelligenza artificiale perché personalizza l’apprendimento a scuola, il “terreno” è pronto

L’intelligenza artificiale ha un ruolo attivo anche nella didattica che si fa a scuola: può…

14/05/2024

Abbandono scolastico, dati in leggero miglioramento ma non certamente per i progetti PNRR: lo dicono i tecnici del MEF

Il DEF 2024 presentato nei giorni scorsi dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti contiene un allegato…

13/05/2024

TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per conseguire il titolo potrà già usarlo nella prossima mobilità annuale

L'ottavo ciclo di TFA sostegno sta giungendo al termine, entro il prossimo 30 giugno 2024,…

13/05/2024

Curriculum studente per esame di Stato, il Garante della Privacy vuole vederci chiaro sugli esiti delle prove Invalsi

Sul nuovo “format” del curriculum dello studente c’è una novità importante: come è noto il…

13/05/2024

La scuola è cultura dell’incontro, prego per alunni e docenti: Papa Francesco scrive ai bambini ‘coniglietti bianchi’ dell’ospedale di Perugia

“La scuola è un luogo di incontro. Abbiamo bisogno di questa cultura dell'incontro per conoscerci,…

13/05/2024