Attualità

Contro la regionalizzazione nasce la rete di insegnanti RIOSUM

Nasce dal gruppo Facebook Regolarità e Trasparenza nella Scuola una rete spontanea di insegnanti meridionali disposti ad un impegno di orientamento in uscita per indirizzare i propri studenti verso le Università meridionali, coniugando una continuità formativa verso dipartimenti di eccellenza.

La rete si chiama RIOSUM  Rete Insegnanti Orientamento Studenti Università Meridionali). Il tutto prende il via da una reazione di orgoglio professionale alle politiche di regionalizzazione della scuola portate avanti dalle regioni Veneto, Lombardia e Emilia Romagna.

Ricordiamo che a livello pratico con la regionalizzazione dell’istruzione le regioni interessate potranno gestire in maniera autonoma innanzitutto i concorsi, bandendoli solo a livello regionale. Sarà inoltre possibile gestire anche gli organici, andando ad aumentare il numero di docenti e di personale ATA. La regione sarà investita anche del potere di coordinare i possibili trasferimenti di chi verrà lì assunto in altre regioni; il meccanismo sarà simile a quello del trasferimento interno alla Pubblica Amministrazione, con finestre limitate.

La libertà di azione delle regioni del nord a portare avanti il processo di regionalizzazione della scuola, si confronterà con l’impegno di alcune centinaia di insegnanti meridionali rivolto a sperimentazioni di continuità didattica verticale, indirizzate a Università meridionali di eccellenza (che sono tante oltre quelle sopra citate).

Una iniziativa che farà risparmiare alle famiglie del sud tutte le ingenti spese obbligate da una frequenza universitaria fuori sede al nord. Dopo il primo giorno di esistenza ci sono state oltre 200 adesioni da parte di insegnanti meridionali.

Con RIOSUM parte dal meridione una iniziativa per controbilanciare una voluta diseguaglianza di future competenze a vantaggio delle regioni settentrionali.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Docenti e alunni, una relazione asimmetrica: come favorire il dialogo? Come gestire il rapporto con i colleghi?

Investire nella formazione sulla gestione delle dinamiche relazionali, tra colleghi e studenti, può permettere di…

04/05/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario, preselettiva il 23 maggio: ecco cosa studiare per affrontarla bene

Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…

04/05/2024

Concorso docenti, al via le prove orali: come prepararsi dovere e cosa studiare in attesa della data

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

04/05/2024

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024