Senza categoria

Convenzioni per sconti al personale della scuola, no deciso di Flc-Cgil: “Sono un insulto, vogliamo il contratto”; Valditara: “Posizione politica, non sindacale”

Il ministro Valditara annuncia di avere in programma la stipula di convenzioni con aziende diverse per garantire al personale della scuola sconti e altri benefit (si parla di trasporti ma anche di beni di consumo).

La Flc-Cgil reagisce immediatamente e in modo molto vivace.
Le accuse che la segretaria generale Gianna Fracassi muove al Ministro riguardano sia il metodo sia il merito.

“Valditara – dichiara Fracassi – come è ormai sua prassi, saltando le regole che presiedono a corrette relazioni sindacali, scrive al personale della scuola per annunciare trionfalmente di aver assunto, nella sua sovrana solitudine, la magnifica decisione di elargire specifici benefits a favore di docenti, ATA e dirigenti”.
Secondo la segretaria generale si tratta di “interventi di un buon papà pensoso della condizione dei lavoratori della scuola e convinto, come egli scrive, di ‘restituire’ così facendo, ‘autorevolezza a docenti dirigenti e amministrativi e tecnici’ dimenticando, peraltro, i collaboratori scolastici e gli educatori”.

Fracassi usa parole pesanti: “Questo modo di procedere è un insulto, è un insulto al personale che chiede di recuperare il potere di acquisto, che, come certificano i dati OCSE di solo un mese fa, è diminuito del 4% mentre è aumentato di altrettanti punti a livello europeo arrivando a perdere, senza recupero, ben 4/5000 euro annui per ciascun lavoratore, visto che l’inflazione cumulata si attesta oltre il 18%”.
Ma non basta: “Insulto alla legge che non viene rispettata: il salario si contratta e non si elargisce paternalisticamente. Insulto al Sindacato a cui si fa un discorso ufficiale e poi, con procedura autoritaria, scavalca”. 

E così la “mossa” del Ministro si ritorce contro lui stesso, tanto che la segretaria della Flc-Cgil conclude affermando: “Il Ministro sappia che non accetteremo di scambiare le risorse per il Contratto con un piatto di lenticchie, in senso, purtroppo, non figurato. Anche per queste ragioni saremo in piazza domani 7 ottobre per rivendicare, non gentili concessioni, ma quello che ci spetta”.

Sono davvero lontani i tempi in cui la Flc affermava di apprezzare lo sforzo di Valditara per arrivare alla chiusura del contratto 2019/2021, anche se poi, a conti fatti, il Ministro si era limitato a spostare verso il tavolo contrattuale 300 milioni già stanziati e ad aggiungere poco altro (peraltro una tantum).
Sorprende piuttosto il silenzio sindacale su “promesse” del Ministro ben più interessanti e impegnative rispetto agli sconti negli agriturismi e sui treni: qualche settimana fa, infatti, Giuseppe Valditara aveva annunciato l’intenzione di lavorare con Regioni e Comuni per offrire ai docenti fuori sede affitti a prezzi calmierati.
Ma poi non se n’è saputo più nulla.

Per intanto il Ministro risponde seccamente alla Flc-Cgil: “Lascia interdetti la posizione assunta dalla Flc-Cgil che bolla come insulti misure di welfare per i lavoratori. C’è da chiedersi se queste posizioni non segnino l’abbandono del ruolo sindacale in favore di una opposizione di tipo politico che certamente non fa gli interessi del mondo del lavoro”.  

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Robotica educativa: di cosa si tratta? Un laboratorio per creare un aiutante digitale in poche efficaci mosse

La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…

14/05/2024

Gps 2024/26, inserimento pettine per gli abilitati all’estero, SNALS: “Occorre evitare conflitti tra i precari”

A seguito delle novità introdotte nell'OM per le GPS 2024-26, lo Snals Confsal in una…

14/05/2024

Docenti sospesi fino dieci giorni dagli stessi dirigenti? Flc Cgil contro Aran: disparità di trattamento rispetto a PA

Oggi, 14 maggio, si è svolto l’incontro tra Aran e sindacati per discutere delle infrazioni disciplinari…

14/05/2024

Chatgpt 4o, online la versione gratuita. Ora tocca al mondo dell’educazione e degli insegnanti chiarire il proprio ruolo

Ieri (13 maggio) Open AI ha presentato dGPT-4o, una versione migliorata del modello Gpt-4 che…

14/05/2024

Sponsor nelle scuole. Quanto può essere diseducativa una réclame in aula?

L’importante è fari soldi e renderete le scuole il più possibile autonome: un vecchio adagio…

14/05/2024

Antonella Clerici: “In un’altra vita mi occuperò di educazione alimentare. A scuola bisogna imparare mangiare bene”

Oggi, 14 maggio, la conduttrice Antonella Clerici, aprendo l'episodio di "È sempre mezzogiorno", su Rai1,…

14/05/2024