Categorie: Estero

Corso sulle tecnologie dell’informazione e la comunicazione per l’insegnamento delle lingue

Il corso, organizzato dalla University of Limerick Language Centre, è destinato agli insegnanti stranieri di lingua straniera che intendono utilizzare le tecnologie dell’informazione e comunicazione per l’insegnamento delle lingue nelle classi scolastiche.
Il corso, della durata di 40 ore, è stato sviluppato da esperti di 11 università europee come parte del progetto Tallent finanziato nell’ambito dell’azione Lingua del programma Socrate. Il corso consiste in seminari e workshop che intendono mettere in grado i partecipanti di utilizzare nel modo più appropriato le tecnologie dell’informazione per l’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole di ogni ordine e grado.
Gli argomenti trattati nel corso dei seminari e workshop sono i seguenti:

1. apprendimento delle lingue e tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
2. materiali di riferimento: dizionari on-line, data-base e risorse bibliotecarie;
3. strumenti di authoring: valutazione, selezione e relativo utilizzo;
4. ambienti di Autoapprendimento e Tecnologie dell’Informazione e comunicazione.

Obiettivi del corso sono dunque:

1. far familiarizzare i partecipanti con le principali applicazioni delle Tecnologie dell’Informazione e comunicazione nel settore dell’apprendimento linguistico;
2. fornire un orientamento nell’utilizzo delle tecnologie alla luce della recente ricerca empirica e teorica;
3. permettere a partecipanti di integrare le Tecnologie dell’informazione e comunicazione nelle loro attività di insegnamento.
La lingua di lavoro sarà l’inglese e il francese.
Ogni partecipante alla fine del corso riceverà un attestato di frequenza.

Per ulteriori informazioni contattare:

University of Limerick Language Centre
Caroline Graham
Tel.: 00 353 61 202777
Fax: 00 353 61 202753

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024