Attualità

Cortellesi: “Siamo tutti politici o docenti. Non si riconoscono più le competenze”

Da pochi giorni nelle sale cinematografiche di tutta Italia c’è il film “Ma cosa ci dice il cervello” con Paola Cortellesi. Un film che parla anche di scuola. Infatti l’attrice interpreta il ruolo di un’impiegata in un ministero o meglio in realtà sarebbe un agente segreto dalla Sicurezza Nazionale.

Mentre è in missione all’estero decide che non può restare a guardare l’umiliazione e il conseguente abbrutimento dei suoi amici: “Vengono bullizzati gli insegnanti, si rende conto?”, racconta in un’intervista ad Amica. “Quando io portavo a casa una nota, i miei se la prendevano con me. Non con i professori, che oggi vengono picchiati per strada. Si attacca la scelta di aver deciso di occupare una certa posizione. È questa l’inciviltà. Per fortuna mi salva l’ironia. Che è fondamentale per vivere. E la voglia di raccontare”.

E poi aggiunge: “Siamo tutti allenatori o premier. Non si riconoscono più le competenze. Mi piace sempre spettinare i cliché. Perché una donna deve essere per forza moglie e madre? Perché la singletudine femminile è sinonimo di solitudine, e invece un maschio single è il guerriero che prende in mano la sua vita? Ci sono donne a cui non interessa trovare una relazione stabile. Oppure che non accettano quei compromessi che il vivere con un’altra persona comporta: quelli del cuore, dei sentimenti. Chi ci riesce è davvero coraggiosa”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024