Attualità

Cosa si intende per Service Learning? Come sviluppare un progetto tra scuola e territorio – Rivedi la DIRETTA

Cos’è il Service Learning e dove è particolarmente diffuso? Perché nasce, per rispondere a quali esigenze? Quali vantaggi presenta rispetto ad altri metodi? Si collega ad altri metodi?

E ancora, il Service Learning si svolge prevalentemente in lavori individuali, di gruppo? Quali accorgimenti bisogna prevedere perché risulti efficace ed efficiente? Tutte domande a cui risponderanno i nostri esperti Giovanni Morello, docente e formatore della Tecnica della Scuola e Piero Cattaneo, ex dirigente scolastico, nel corso della diretta di oggi alle 16 sui canali Facebook e Youtube della Tecnica della Scuola.

Strategie di apprendimento innovative, metodologie didattiche attive, servizio per la comunità, cittadinanza attiva; queste e molti altri sono gli elementi che caratterizzano un qualunque progetto di Service Learning, un approccio che mira a coinvolgere gli studenti facendo loro svolgere attività concrete.

L’importanza della progettazione e della valutazione

Non basta conoscere la natura e presupposti del Service Learning e i vantaggi didattici di questo approccio. Molta cura e attenzione deve essere posta sulla scelta delle attività da intraprendere sulla base di una preliminare analisi dei problemi del contesto di vita (classe, quartiere, Comune, Regione, ecc.) e del collegamento fra le attività di servizio ipotizzate e quanto si è studiato e si sta studiando nelle varie discipline di insegnamento.

Una volta progettato e realizzato l’intervento, occorre poi passare alla fase della valutazione dell’attività, in termini sia di risultati ottenuti che, soprattutto, di processi attivati e di ulteriori apprendimenti conseguiti dagli studenti.

RIVEDI LA DIRETTA

Il corso

Su questi argomenti il corso I vantaggi del Service Learningin programma dal 21 novembre, a cura di Giovanni Morello.

Il corso intende offrire ai docenti percorsi di riflessione, esempi e proposte operative di attività di SL, con laboratori per l’ideazione di percorsi per utilizzare con successo tale metodo con la propria classe.

Redazione

Articoli recenti

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024