Il modello learning together – letteralmente apprendimento insieme – è una modalità di cooperative learning, apprendimento cooperativo, nata negli Stati Uniti intorno agli anni 70 e si è diffusa velocemente nelle scuole come proposta di organizzazione sia della singola lezione e in generale della didattica. Gli esponenti di spicco sono i fratelli David e Roger Johnson.
Il Learning Together è caratterizzato da strutture di apprendimento informali, formali e da gruppi cooperativi di base.
A) Le strutture informali permettono di far lavorare gli studenti in modo cooperativo in piccoli gruppi per brevi periodi di tempo (da pochi minuti a una lezione) e sono utilizzabili anche all’interno di un’organizzazione tradizionale della lezione.
B) Le strutture formali di Learning Together richiedono da parte dell’insegnante un’attività di pianificazione e organizzazione del lavoro per tempi lunghi (da una lezione a diverse settimane).
C) I gruppi cooperativi di base sono gruppi stabili, a lungo termine, che durano almeno un anno, costituiti da individui con atteggiamenti e prospettive diverse. Forniscono il contesto in cui gli studenti possono sostenersi sia accademicamente sia in altri aspetti della vita.
La TECNICA DELLA SCUOLA in collaborazione con SCINTILLE, organizza un webinar dal titolo: “IL COOPERATIVE LEARNING DEL MODELLO LEARNING TOGETHER DI JOHNSON E JOHNSON”
Sarà svolto un incontro di 2 ore
> Venerdì 10 febbraio 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00
> DESTINATARI
Docenti di qualsiasi ordine e grado
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE
Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…
Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…
Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…
Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…
La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…