Categorie: Didattica

Cosa significa applicare il modello learning together?

Il modello learning together – letteralmente apprendimento insieme – è una modalità di cooperative learning, apprendimento cooperativo, nata negli Stati Uniti intorno agli anni 70 e si è diffusa velocemente nelle scuole come proposta di organizzazione sia della singola lezione e in generale della didattica. Gli esponenti di spicco sono i fratelli David e Roger Johnson.

 

Il Learning Together è caratterizzato da strutture di apprendimento informali, formali e da gruppi cooperativi di base.

 

A) Le strutture informali permettono di far lavorare gli studenti in modo cooperativo in piccoli gruppi per brevi periodi di tempo (da pochi minuti a una lezione) e sono utilizzabili anche all’interno di un’organizzazione tradizionale della lezione.  

 

B) Le strutture formali di Learning Together richiedono da parte dell’insegnante un’attività di pianificazione e organizzazione del lavoro per tempi lunghi (da una lezione a diverse settimane).

 

C) I gruppi cooperativi di base sono gruppi stabili, a lungo termine, che durano almeno un anno, costituiti da individui con atteggiamenti e prospettive diverse. Forniscono il contesto in cui gli studenti possono sostenersi sia accademicamente sia in altri aspetti della vita.

 

La TECNICA DELLA SCUOLA in collaborazione con SCINTILLE, organizza un webinar dal titolo: “IL COOPERATIVE LEARNING DEL MODELLO LEARNING TOGETHER DI JOHNSON E JOHNSON”

Sarà svolto un incontro di 2 ore
> Venerdì 10 febbraio 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00

> DESTINATARI
Docenti di qualsiasi ordine e grado

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Principi dell’apprendimento cooperativo
  • Il Learning together informale: come la coppia di lavoro risulta efficace
  • Il Learning together formale: come strutturare una lezione cooperativa
  • I gruppi cooperativi di base nella scuola – comunità
  • Esempi di progettazioni didattiche

 

Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

 

SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

 

Redazione

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024