Attualità

Covid-19. Chiusura scuole un anno dopo il primo lockdown

Appena un anno fa (il 4 marzo), le scuole chiudevano a causa della pandemia, esplosa anche in Italia in maniera impietosa. Il lockdown sarebbe durato mesi e gli alunni avrebbero completato il loro anno scolastico in Dad. Dodici mesi dopo, e conclusa la seconda ondata di fine 2020, la riapertura delle scuole di gennaio, per alcuni, è già un ricordo. Le varianti del virus circolano in maniera rapida e i più giovani sono tra i più colpiti. Per questo sempre più Comuni, a macchia di leopardo, hanno optato per la chiusura delle scuole, riportando tutti alla più prudente didattica a distanza.

Ci sono poi alcune regioni, come la Puglia, che hanno invece chiuso per permettere la vaccinazione del personale scolastico. Rispetto a dodici mesi fa è cambiato il governo, ma soprattutto è cambiato il potere decisionale, con le Regioni e i Comuni autorizzati ad adottare le misure necessarie. Da qui la diversità di ordinanze di ogni territorio.

In tutto ciò gli alunni, specie quelli delle superiori, continuano ad essere sballottati tra aula e casa, in un anno scolastico spezzettato e non poco complicato, anche per i docenti. Tra i comitati dei genitori e i ricorsi al Tar che non piacciono ai governatori.

La terza ondata è ormai realtà e le scuole chiudono sempre più. Il nuovo Dpcm potrebbe chiarire le regole, chiudendo in qualsiasi caso gli istituti nei territori in zona rossa.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024