Attualità

Covid, 20mila contagi e 118 morti, tornano i numeri di otto mesi fa

Hanno superato i 20mila i contagi da Covid nelle ultime ore, i morti invece sono tornati a essere in tripla cifra (118) contro i 79 di giovedì 9 dicembre. I numeri dal virus sono tornati pericolosamente a salire tornando a essere quelli della scorsa primavera. Complice il clima invernale (in molte parti d’Italia ha nevicato), l’impossibilità di stare all’aria aperta e la protezione dei vaccini che sta pian piano scemando. La gran parte degli italiani infatti ha somministrato le dosi in primavera o in estate e dunque in molti casi i 5-6 mesi sono trascorsi. Non tutti hanno provveduto ancora alla terza dose e gli effetti si stanno avvertendo visto che tra i contagi ci sono anche soggetti vaccinati in quel periodo.

Quasi raddoppiati i contagi (da 12mila a 20mila), raddoppiati i tamponi effettuati (da 312mila a 716mila), 816 i pazienti in terapia intensiva. I 20mila contagi non si toccavano dallo scorso 3 aprile, gli oltre 100 morti dallo scorso 28 maggio (126). Come ha evidenziato il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro, il trend è in leggero ritardo rispetto al resto d’Europa, la circolazione è più elevata nelle zone del Nord Est d’Italia e le fasce più colpite sono quelle sotto i 20 anni e dai 30 ai 49 anni.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024