Attualità

Covid, contagi in aumento e ospedali di nuovo pieni: sette regioni a rischio cambio colore

I contagi continuano pericolosamente a salire e l’indicatore che è tenuto d’occhio, quello dell’occupazione dei reparti ospedalieri e delle terapie intensive, cresce sempre più. Sono sette le Regioni che rischiano di cambiare colore e che potrebbero passare presto in giallo: si tratta di Veneto, Liguria, Lazio, Marche e Trentino, tutte in sofferenza nelle rianimazioni, mentre Calabria e Valle d’Aosta hanno terapie intensive ancora al di sotto della soglia ma reparti ordinari sovraffollati. Il parametro dei 50 casi ogni 100mila abitanti è stato superato ormai da tutte le Regioni, mentre Alto Adige e Friuli Venezia Giulia rischiano il passaggio in arancione. Per quanto riguarda il Veneto, è stato lo stesso governatore Luca Zaia ad ammettere l’ormai certo passaggio in zona gialla visto l’aumento del 30% di nuovi casi nell’ultima settimana.

D’altronde il tasso nazionale dell’occupazione delle terapie intensive è appena un punto sotto la prima soglia di rischio e molti ospedali stanno riconvertendo alcuni reparti in Covid.

Le misure sin qui adottate non bastano e il rischio è di vanificare tutto e ritornare già durante le feste con picchi di contagi alti. La via d’uscita è rappresentata da quella terza dose che alcuni italiani hanno già fatto (circa 10 milioni) ma che deve continuare ad essere somministrata il più possibile. È infatti grande la fetta di italiani che stanno vedendo scadere l’arco di tempo necessario per sottoporsi alla dose booster. E da quanto sta accadendo, si è capito che i vaccinati da oltre sei mesi hanno possibilità di infettarsi. Per questo il Governo vuole accelerare le somministrazioni e spera che gli italiani continuino a vaccinarsi il più possibile.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024