Attualità

Covid, Gran Bretagna verso la fine del lockdown, zero contagi a Londra

Dopo mesi di sacrifici, la Gran Bretagna comincia a rivedere la luce. Le restrizioni pian piano allentano e da oggi gli inglesi saranno un po’ più liberi, potranno infatti uscire di casa, incontrarsi all’aperto, ma massimo in gruppi di sei o in due nuclei familiari, e senza stringersi, ma mantenendo la distanza di sicurezza di due metri. Per illustrare le nuove regole ai cittadini, il governo ha lanciato una campagna di informazione a cura di alcuni psicologi.

Tornerà la possibilità di fare sport all’aperto. Qualche giorno in più per i negozi, come per pub e ristoranti che riapriranno dal 12 aprile ma che potranno servire solo all’aperto.

Dopo quasi tre mesi di lockdown duro, il Regno Unito può godersi un andamento vivibile. Con meno di 4mila contagi al giorno e solo 19 decessi in un giorno, zero a Londra per la prima volta, si può dire che le misure abbiano avuto effetto. Limitazioni anche per chi prova a lasciare i confini senza motivi di urgenza (multa di 5mila sterline). La vaccinazione è proseguita spedita con oltre 30 milioni di persone adulte già coinvolte nella prima fase, e 3 milioni e mezzo che hanno fatto il richiamo.

Scuole aperte

Le scuole sono tutte nuovamente aperte dall’8 marzo. Gli istituti scolastici non hanno mai chiuso del tutto (sono rimaste aperte ad esempio per i figli dei lavoratori “essenziali”). Per gli scienziati che hanno affiancato il governo, le scuole non rappresentano focolaio di contagio. Lo stesso governo presieduto da Johnson ha sempre considerato la chiusura delle scuole come un grave danno non solo all’istruzione dei più giovani, ma anche un grave danno all’economia del Regno.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024

Le elezioni europee? Finora confronti slogan riguardanti slogan

Non c’è dibattito per le elezioni europee, tranne per le composizioni delle liste e per…

07/05/2024