Attualità

Covid scuola, docente in quarantena e classe no, come funziona la DaD?

Nella casistica che riguarda il Covid a scuola e i vari protocolli di comportamento, c’è un caso sempre più frequente, quello del docente in quarantena fiduciaria mentre la sua classe è regolarmente in classe e fa didattica in presenza.

Cosa succede in questo caso? Come funzionerà la DaD? Se ne fa carico il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo, di cui abbiamo parlato di recente.

Innanzitutto il CCNI chiarisce la differenza tra quarantena fiduciaria e malattia vera e propria, prevedendo che solo nel primo caso il docente debba prestarsi alla didattica a distanza.

In secondo luogo viene affermato che l’insegnante in qarantena potrà fare didattica a distanza con la propria classe solo nell’ipotesi in cui venga coadiuvato da un altro insegnante in presenza e comunuqe sempre nel rispetto del proprio orario di servizio e del CCNL vigente.

Articolo 1 del CCNI

L’articolo 1 del documento, Casi in cui si può ricorrere alla DDI e durata del CCNI, al comma 3 recita:

La DDI sarà svolta anche dal docente in quarantena fiduciaria o in isolamento fiduciario, ma non in malattia certificata, esclusivamente per le proprie classi, ove poste anch’esse in quarantena fiduciaria. In caso le stesse classi possano svolgere attività in presenza, il docente in quarantena o isolamento fiduciario, ma non in malattia certificata, svolgerà la DDI laddove sia possibile garantire la compresenza con altri docenti non impegnati nelle attività didattiche previste dai quadri orari ordinamentali e, comunque, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 28 del CCNL 2016/18.

Carla Virzì

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024