Attualità

Covid, Viola: “Siamo fuori dalla pandemia. Ci sono stati errori nella comunicazione”

È passato ormai più di un anno e mezzo da quei giorni di lockdown in cui tutto era incerto e non si sapeva come affrontare l’imminente pandemia. Da quei giorni, diversi esperti si sono esposti dando il loro punto di vista sui fatti. Adesso, si è arrivati a una conclusione: “siamo fuori dalla pandemia”, dichiara l’immunologa Antonella Viola, professoressa ordinaria di Patologia Generale e Direttrice Scientifica dell’Istituto di Ricerca Pediatrica, in un’intervista all’Ansa.

Viola: “ci siamo svegliati in un nuovo giorno di convivenza con il virus”

L’esperta Viola ribadisce: “Ci siamo svegliati in un nuovo giorno in cui conviviamo con un nuovo virus e di conseguenza ogni tanto dovremmo usare le mascherine nei luoghi chiusi, dovremmo usare i green pass ancora per un po’, ma abbiamo avuto un’estate normale, siamo qui a chiacchierare tranquillamente”.

E continua: “Non dobbiamo continuare a pensare che siamo ancora in emergenza, perché altrimenti la vera emergenza diventerà l’ansia da pandemia nelle persone. Il risultato raggiunto e l’uscita dalla fase più grave sono da imputare soprattutto all’elevata percentuale di vaccinati nel Paese, che si è ottenuta anche grazie agli interventi costanti dei virologi che, attraverso i media, quotidianamente spiegano i vantaggi della vaccinazione. Il merito va a loro e a chi ogni giorno è stato lì a dire che i vaccini sono sicuri, non modificano il Dna e così via”.

“Ci siamo trovati completamente impreparati quando è scoppiata la pandemia: non avevamo un piano pandemico, le mascherine – conferma l’immunologa -. Siamo stati travolti da un’emergenza di cui nessuno sospettava, che è stata pagata a caro prezzo. Uno sbaglio da non ripetere, facendo tesoro di quanto imparato nell’ultimo anno e mezzo, anche a livello di informazione mediante gli scienziati”.

“Ci sono stati degli errori perché non si conosceva ciò che stava accadendo”

Infine, Antonella Viola conclude: ” ci siano stati degli errori, specialmente all’inizio, perché non si conosceva esattamente quello che stava accadendo. La scienza è dubbio, a maggior ragione nei confronti di una cosa completamente nuova. Tra questi errori anche la gestione della comunicazione, perché a qualcuno è stato dato troppo spazio. Il problema è che è stata spettacolarizzata la pandemia”.

Sara Adorno

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024