Categorie: Personale

Critica il ramadan, prof viene sospeso

Pietro Marinelli, 61 anni, docente di Diritto ed Economia all’Istituto superiore “Falcone-Righi” di Corsico, piccolo comune nell’hinterland milanese, è stato accusato, scrivono oggi tutte le agenzie, di islamofobia.

Il fatto è avvenuto il maggio scorso, quando il prof, entrando in classe, nota che solo un’alunna 18enne di origine egiziana non si alza in piedi come è costume a scuola. La giustificazione è il Ramadan.

Sembra che a qual punto sia nata una discussione con delle asserzioni sull’islam non gradite e la studentessa sia uscita dalla classe, ricevendone una nota, motivo per cui la madre scrive una lettera alla preside denunciando “un terribile” fatto “di intolleranza religiosa”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Se il prof rivendica la sua libertà di opinione, l’aluna rivendica quella alla libertà di culto, tant’è che presenta un esposto ai carabinieri e lo stesso fa la preside “a tutela dell’onorabilità dell’istituto”.

A giugno, precisano le agenzie, il caso finisce in presidenza e subito dopo arriva una punizione esemplare al docente: sette giorni di sospensione e relativa decurtazione dello stipendio per aver violato gli articoli 3 e 19 della Costituzione (uguaglianza e libertà di culto) e due articoli del codice deontologico. “Io non ho insultato nessuno né limitato la libertà di alcuno. Ho solo espresso un giudizio sull’islam”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024