Categorie: Alunni

Crowdfunding per una stampante Braille Open Source progettata dagli studenti

È online dal 7 febbraio,  fino al 19 marzo sulla piattaforma Eppela la campagna di crowdfunding per BlindHelperBraille, stampante Braille Open Source, progettata dagli studenti dell’Istituto R. Levi-Montalcini di Acqui Terme (Alessandria). 

Il progetto è supportato da FastUP School, l’iniziativa per la diffusione della cultura digitale nelle scuole italiane, promossa da  Fastweb  in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

BlindHelperBraille è una stampante per fogli A4, basata sulla scheda Arduino Uno e gestita anche da app Android, per smarthphone e tablet. Il progetto è open source, dato che saranno pubblicati integralmente il software di gestione, gli schemi di collegamento della parte elettronica e le istruzioni per il montaggio della meccanica, corredate di fotografie illustrative e filmati. 

 “La nostra  stampante, che lo scorso ottobre ha partecipato alla fiera dell’innovazione tecnologica, Maker Faire Rome,  vuole essere uno strumento ‘entry-level’, cioè dal costo contenuto, anche se con prestazioni inferiori” spiegano gli alunni del corso di Elettrotecnica ed Elettronica- Automazione dell’IIS Levi-Montalcini. “BlindHelperBraille è in grado di operare con fogli di formato A4 a grammatura maggiorata (150 gr/mq), invece dei costosi fogli a modulo continuo. Questo può rivelarsi un vantaggio in ambito scolastico, per la preparazione veloce di appunti da parte degli insegnanti”. 

La campagna di crowdfunding punta un obiettivo economico di 4mila euro e, se raccoglierà la metà della cifra sul web, beneficerà di un contributo da parte di Fastweb pari alla restante parte (2mila euro),  secondo quanto previsto da FastUP School. I fondi saranno utilizzati per sviluppare e implementare la parte software, migliorare la meccanica, completare e pubblicizzare le istruzioni e costruire la stampante per i sostenitori del crowdfunding che l’ avranno scelta come ricompensa.

Per maggiori informazioni: https://www.eppela.com/it/projects/11589-blindhelperbraille

https://youtu.be/hQCYiP1CjKk

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024