Dall’a.s. 2014/2015 parte la digitalizzazione dei libri di testo

E’ stato pubblicato il D.M. n. 209/2013 che introduce la digitalizzazione dei libri di testo a partire dall’anno scolastico 2014/2015. Al decreto ministeriale è allegato un documento tecnico che definisce in maniera minuziosa le caratteristiche dei dovranno avere i futuri libri di testo.
La Flc-Cgil, che riporta la notizia, esamina gli elementi essenziali di questo provvedimento:
• Tempististica: si parte dal 2014/2015. I collegi docenti effettueranno le nuove adozioni dei libri nella versione digitale o mista per le classi prima e quarta della scuola primaria, per la prima classe della scuola secondaria di primo grado e per la prima e terza classe della scuola secondaria di secondo grado. Solo per gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016 per la prima e terza classe della scuola secondaria di secondo grado, il collegio dei docenti potrà eventualmente confermare le adozioni dei testi già in uso
• Costi: per la scuola secondaria di primo e secondo grado nel caso in cui l’intera dotazione libraria sia composta esclusivamente da libri in versione digitale i tetti di spesa sono ridotti del 30% e in tutti gli altri casi, i tetti di spesa sono ridotti del 20%. Eventuali incrementi degli importi indicati devono essere contenuti entro il limite massimo del 10%
• Monitoraggio: l’agenzia INDIRE attiverà puntuali e continue azioni di monitoraggio e documentazione dell’andamento delle adozioni dei libri in versione mista e digitale sia delle proposte di integrazione tra supporti tecnologici destinati agli studenti (tablet, pc/portatili etc..), soluzioni di connettività (fibra, satellite, wifi ecc.) e libri di testo e contenuti digitali.
Il libro di testo in versione mista contiene: 

1. una parte “testuale-narrativa, descrittiva-esplicativa”, in formato cartaceo o digitale, che contiene i fondamenti della singola disciplina (leggi, definizioni, fatti, processi, ecc.);
2. una parte di contenuti digitali integrativi. 

Il libro di testo in versione digitale è composto da: 

1. una parte “testuale-narrativa, descrittiva-esplicativa”, articolata e strutturata in genere in capitoli, paragrafi
2. una serie di altri contenuti quali esercizi, dimostrazioni, schemi, immagini, documenti collegati al testo. Tutto in formato digitale. 

Il punto centrale del decreto, dice sempre Flc-Cgil, è costituito dall’art. 7 dove si afferma che “si provvederà con successivo atto di natura non regolamentare a definire le modalità attraverso le quali le scuole potranno assicurare alle famiglie i contenuti digitali di cui al comma 3-bis e la disponibilità dei supporti tecnologici necessari alla fruizione dei contenuti digitali di cui al comma 3-ter dell’articolo 11 sopra citato”.
Quest’articolo rimanda a successivi provvedimenti, ma non a quello che è il problema centrale: come rendere fruibile a tutti i contenuti digitali del libro di testo. Il provvedimento dà per scontato che tutti possiedano un computer e/o un tablet e magari la connessione ad internet, mentre, come è noto, l’accesso a internet e il possesso di un pc non è di tutte le famiglie italiane.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024