I lettori ci scrivono

Dalle competenze alle metacompetenze

Il sistema attuale delle competenze, “saper essere” a parte, prevede:

– CONOSCENZE: il sapere

– COMPETENZE: il saper fare.

Il sapere, così inteso, si riferisce ad un possesso mnemonico di dati e contenuti.

Nel “saper fare” il verbo sapere si è trasformato in ausiliare del verbo fare. Quindi l’enfasi cade sul “fare” inteso come dimensione operativa. Un classico esempio del saper fare è il saper guidare una macchina, sia essa un’automobile o un macchinario industriale. Perciò questa dimensione “operativa” assume il valore per un futuro “operaio” a servizio di aziende e imprenditori.

Una visione meccanicistica e essenzialmente capitalistica della parola “competenza”.

Per individuare, invece, una dimensione formativa-educativa delle competenze bisogna prendere in prestito la teoria Bloomiana, in cui:

– CONOSCENZA: il sapere, la riflessione e la comprensione di quello che si sa;

– COMPETENZA: sapere e capire quello che si sa, saper applicare quello che si sa e si è capito.

In questa seconda visione emerge una maggior dimensione culturale del sistema competenze, lasciando spazio anche al sapere riflessivo e critico, non esclusivamente esecutivo.

Ma oggigiorno, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria che sta colpendo la scuola italiana, bisogna iniziare a parlare di METACOMPETENZE. Vale a dire di quella capacità di padroneggiare le proprie competenze, di monitorarle e controllarle, di adattarle alle situazioni mutate, di integrarle tra loro in modo da dare vita ad altri “saper fare” in maniera autonoma.

E soprattutto di crearne di nuove, partendo dalle “vecchie”, in maniera rapida e rispondente alle problematiche improvvise che presentano inaspettatamente. Questo, ovviamente, vale sia per gli studenti che per i docenti, per quanto di loro “competenza”.

Carlo Salvitti

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024