Damiano: “Sperimentiamo l’apprendistato”

“La disaffezione aumenta. Le persone sono scoraggiate dalla crisi economica e non tentano nemmeno di cercare un lavoro: sono i cosiddetti “Net””, Il governo dovrebbe occuparsi di riformare i centri per l’impiego. Bisogna fare riforme e non solo a parole, incentivando la sintonia fra centri privati e statali”.
Dai dati raccolti dalla commissione Lavoro della Camera, emerge che circa 7 milioni di italiani sono coinvolti in problemi occupazionali e che il tasso di disoccupazione fra chi ha meno di 29 anni oscilla intorno al 40 per cento.
E a questo proposito Damiano spiega a tempi.it che “la drammatica situazione occupazionale soprattutto dei giovani rimarrà inalterata se il Governo non provvederà a fare delle riforme. Una delle cause è l’attuale legge pensionistica promossa da Elsa Fornero. Portare in alto l’età pensionistica fino a 67 anni ha bloccato il ricambio generazionale sul posto di lavoro, e il blocco del turn over ha rallentato l’inserimento dei giovani nel lavoro”.
Per risolvere parte del problema Damiano dice che la questione centrale è legata all’apprendistato.
“Dovremmo evitare che la legislazione inventasse nuove norme sul lavoro dedicate ai giovani che cannibalizzano l’apprendistato, quando invece dovrebbe essere valorizzato. Questo strumento – insiste Damiano – è sottoutilizzato, anche a causa della distrazione generale sul tema. Non se ne parla abbastanza. Per favorirne l’uso la commissione ha avanzato una proposta, poi recepita dal governo Letta, di sperimentare l’apprendistato in forme di alternanza scuola lavoro. Nel decreto Carrozza, c’è stato un passo in avanti sulla questione della disoccupazione giovanile – conclude Damiano -. C’è infatti una norma importante che apre le porte del lavoro ai giovani provenienti dalla scuola secondaria, a partire dai diciassette anni, anche utilizzando il periodo estivo come prova”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in stallo: l’informativa di oggi con i sindacati è stata rinviata

Ieri avevamo scritto che nel pomeriggio di oggi, 30 aprile, la Fgu/Snadir sarebbe stata convocata…

30/04/2024

Vannacci sui disabili: “Mie parole travisate, molte famiglie con figli con disabilità condividono il mio ragionamento”

Come abbiamo scritto, il generale Roberto Vannacci è candidato alle elezioni europee del prossimo giugno…

30/04/2024

Anche in Svizzera tagli all’istruzione e alla ricerca. Preoccupati gli accademici

Accademici e ricercatori elvetici preoccupati perché, a  causa delle difficoltà finanziarie, i contributi federali per l’istruzione,…

30/04/2024

De Bortoli: più istruzione per eliminare le disuguaglianze sociali

Ferruccio de Bortoli, che non è certamente uomo di scuola ma intellettuale raffinato e studioso…

30/04/2024

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024