Categorie: Politica scolastica

DdL Scuola, da lunedì si vota con l’incognita Azzolini. La situazione

Si è concluso in commissione Istruzione al Senato l’iter per l’illustrazione degli emendamenti al DdL di riforma della scuola e si riunirò lunedì alle 14 per iniziare a votare le proposte di modifica. Ci sono però diverse incognite sul voto. La prima riguarda quella dei pareri che la commissione Bilancio deve esprimere sugli emendamenti con la vicenda giudiziaria che ha coinvolto il presidente, Antonio Azzollini, di Ap-Ncd.

Alle 14 si è riunita la giunta per l’immunità di Palazzo Madama, che dovrà decidere sull’autorizzazione a procedere all’arresto ai domiciliari per l’esponente Ncd coinvolto nell’inchiesta sul crac della Divina Provvidenza di Bisceglie. La giunta ha deciso il calendario dei lavori sul caso Azzolini: si inizia martedì 16 giugno, con l’obiettivo di concludere i lavori mercoledì 24 giugno. 

Oltre alla questione tecnica, però, c’è l’incognita politica e dei numeri della maggioranza. Dopo l’annuncio del presidente Pd, Matteo Orfini, circa l’intenzione del partito di votare a favore dell’arresto, la votazione sembrerebbe orientata verso un esito negativo per Azzollini. Questo naturalmente stando ai numeri sulla carta: il Pd conta 8 componenti in giunta, a cui si aggiungono i 4 di M5S e visto che la giunta conta 22 componenti, tutto sembra deciso, ma lo scenario potrebbe cambiare.

Poi abbiamo anche l’incognita del gruppo dei cosiddetti “verdiniani” (una dozzina o poco più) cioè i fuoriuscita da Forza Italia capitanati da Verdini che potrebbero essere “assoldati” da Renzi. La sensazione è che potrebbero arrivare nuovi colpi di scena nei prossimi giorni.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Dirigente muore dopo un malore, allestita camera ardente scuola: “Sei il preside sempre presente”, l’abbraccio silenzioso

La notizia ha scosso un'intera comunità: Pierantonio Ragozza, dirigente scolastico del liceo spezia di Domodossola,…

06/05/2024

Aggiornamento Gps 2024/26, sindacati convocati il 7 maggio per nuova informativa: Ordinanza in arrivo?

L’attesa per la pubblicazione dell’Ordinanza relativa all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali Supplenze continua. Questa settimana però…

06/05/2024

Maestra licenziata dopo aver fatto lezione di educazione sessuale, Lilli Gruber: “Messaggio orribile”

Ieri, 5 maggio, la giornalista e conduttrice Lilli Gruber è stata ospite del suo collega…

06/05/2024

Vannacci, l’ex ministro Giovanardi: “Non è la classe che deve scendere al livello 50, ma il disabile che deve poter arrivare 100”

Riceviamo e pubblichiamo l'articolo di Carlo Giovanardi, ex ministro per i rapporti con il Parlamento…

06/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Campania, Sardegna, Toscana e Trento]

Alcune Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

06/05/2024

Istituto Tommaseo, alunni con media bassa esclusi da visita in radio. I genitori: non c’è stata discriminazione, supporto ai docenti

In questi giorni si è parlato molto del caso, relativo ad un istituto comprensivo di…

06/05/2024