Categorie: Politica scolastica

DDL Scuola: fra due giorni (forse) il testo definitivo

Sul ddl sulla riforma della scuola il Governo sta ancora apportando gli ultimi “ritocchi”: l’impianto complessivo del provvedimento rimarrà certamente quello che ormai conosciamo ma non è detto che non ci possano essere sorprese importanti.
Sopratutto potrebbero esserci modifiche sulle cifre e sulle coperture finanziarie.
E’ probabile, ma non ancora del tutto sicuro, che il provvedimento possa essere pronto per la giornata di mercoledì 18 o di giovedì 19.  
Resta ancora da capire se l’esame inizierà alla Camera o al Senato. Molti parlamentari della maggioranza sperano che si parta dalla Camera dove potrebbe essere più semplice apportare modfiche e correzioni. In tal caso il provvedimento verrebbe assegnato alla Commissione Cultura che avrà poi il compito di riferire in aula.
A quel punto il passaggio al Senato non dovrebbe più presentare particolari difficoltà.
Ma è comunque difficile che il ddl possa essere approvato in via definitiva entro la fine di aprile (di mezzo c’è anche la pausa pasquale). 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Orchestra ravvicinata del Terzo Tipo: la musica per l’inclusione

Si avvicina il concerto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, che sis volgerà a Roma mercoledì…

03/05/2024

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024