De Magistris, approvata delibera per finanziare la scuola di Napoli

”Il Comune di Napoli ha approvato una delibera che rispetta e si ispira alla Costituzione e che possiede anche il profilo di rigore e responsabilità finanziaria. Il nostro obiettivo è stato quello di assicurare a tutti i bambini iscritti nelle scuole comunali, tanto più in particolare ai portatori di handicap, una scuola di qualità e a tempo pieno, e di garantire a tutte le famiglie che si rivolgono all’ente servizi pubblici gratuiti e rispondenti alle loro esigenze lavorative e di vita”. Lo scrive il sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
”In una città in cui, come ricordano i dati del Censis, la dispersione scolastica arriva in alcuni quartieri a superare il 30% e dove la camorra tenta di infiltrarsi nel tessuto sociale, una amministrazione come la nostra non poteva che scegliere la strada di difendere il sistema scolastico comunale presidio di welfare, inclusione ed uguaglianza interclassista e interculturale”.
”Abbiamo salvaguardato i diritti di 8 mila famiglie napoletane che usufruiscono della scuola comunale, 1500 bambini nella fascia dagli 0 a 3 anni e 6 mila circa bambini della scuola di infanzia, di cui circa 1 su 60 è affetto da grave disabilità. Credo, da sindaco e da cittadino, che questo era l’unico diritto e l’unica legge da rispettare, perché rappresenta il rispetto della democrazia stessa e delle persone”.

Redazione

Articoli recenti

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024

Docenti e alunni, una relazione asimmetrica: come favorire il dialogo? Come gestire il rapporto con i colleghi?

Investire nella formazione sulla gestione delle dinamiche relazionali, tra colleghi e studenti, può permettere di…

04/05/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario, preselettiva il 23 maggio: ecco cosa studiare per affrontarla bene

Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…

04/05/2024

Concorso docenti, al via le prove orali: come prepararsi dovere e cosa studiare in attesa della data

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

04/05/2024

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024