Debiti delle scuole scaduti e maturati entro il 31 dicembre 2012. La rilevazione del Miur

La uilScuola esamina l’applicazione della Circolare n. 17 del 18 aprile scorso emanata dal Mef e la nota esplicativa 2536 emanata in pari data dal Miur. 

Ecco di cosa si tratta
TEMPI E ADEMPIMENTI
23 aprile le istituzioni scolastiche dovranno redigere una rilevazione SIDI, per consentire al MIUR di predisporre entro il 30 aprile l’elenco dei debiti, da trasmettere al MEF.
29 aprile i dirigenti scolastici dovranno ottenere la registrazione alla piattaforma MEF per la gestione telematica della certificazione dei crediti. La Direzione generale per il bilancio provvederà a trasmettere al MEF un elenco dei dirigenti scolastici titolari o reggenti delle istituzioni scolastiche ed educative autonome per la registrazione automatica sulla piattaforma in questione ed a fornire ulteriori istruzioni a riguardo.
Successivamente il MEF ripartirà tra i Ministeri interessati le risorse disponibili per il pagamento dei debiti e la Direzione generale per il bilancio informerà le scuole sui fondi disponibili.
QUALI DEBITI INDICARE
Ciascuna scuola dichiarerà alla Direzione generale i debiti maturati sino al 31/12/12. Andranno segnalati esclusivamente i debiti da saldare e non quelli saldati, nemmeno se con anticipazioni di cassa, relativi a somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali. Non andranno indicati quelli verso il personale.
Ciascun debito sarà registrato solo dopo la validazione da parte del dirigente scolastico.
In considerazione della ristrettezza dei tempi previsti per la rilevazione SIDI la UIL Scuola ha segnalato al ministero l’esigenza di prevedere il rinvio di qualche giorno della scadenza.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024