Attualità

Decisione Tar Puglia: scuole aperte se lo chiedono i genitori [ORDINANZA]

Puglia. Arrivata la decisione del Tar di Bari sulla questione spinosa che aveva opposto il governatore della Regione Emiliano alle associazioni di genitori e alla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina: le scuole superiori vanno regolarmente in DaD mentre sugli altri gradi di scuola saranno le famiglie a decidere.

La vicenda

Come abbiamo raccontato precedentemente, a seguito dell’ordinanza del Presidente della Regione n.407 del 28 ottobre, le scuole erano state chiuse, decisione cui era seguito già un primo intervento del Tar di Bari, a stabilire che le scuole dovessero restare aperte, come da disposizioni del Dpcm del 3 novembre.

Una deciosne cui Emiliano si era adeguato ma chiedendo che sul tema si esprimessero le famiglie. In altre parole, qualora dei genitori, preoccupati per il virus, avessero preferito mandare in DaD i propri figli, Emiliano avrebbe favorito queste richieste.

L’ordinanza 413

Si legge, infatti, nell’ordinanza 413 della Regione: “Al fine di consentire anche in Puglia la tutela della salute pubblica attraverso la didattica digitale integrata nel primo ciclo di istruzione, per ridurre il rischio di diffusione epidemica, le istituzioni scolastiche del medesimo primo ciclo di istruzione devono garantire il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente per i propri figli di adottare la didattica digitale integrata, anche in forma mista, e anche per periodi di tempo limitati coincidenti con eventuali quarantene o isolamenti fiduciari, in luogo dell’attività in presenza.”

Oggi la vicenda ha fatto un passo ulteriore con la decisione del Tar di Bari di mantenere in vigore le disposizioni dell’ordinanza 413, che affida ai genitori l’onere di decidere tra DaD e didattica in presenza.

L’ORDINANZA DEL TAR

Carla Virzì

Articoli recenti

Ignoti rapinano la macchina di una prof e rubano anche le verifiche, studenti esultano: “Gli eroi di cui avevamo bisogno”

Sui social sta diventando virale un post, pubblicato su X, in cui Stella Cardone, giovane…

03/05/2024

Studenti affetti da disabilità, in Australia terminano i fondi destinati

A livello globale l'integrazione dei soggetti più deboli, siano questi provenienti da situazioni socio-economiche non…

03/05/2024

Relazione tra docenti e alunni: quali ricadute nel successo scolastico? Cosa deve fare un buon insegnante?

La relazione tra docenti e alunni è fondamentale per favorire un ambiente educativo positivo e…

03/05/2024

Orchestra ravvicinata del Terzo Tipo: la musica per l’inclusione

Si avvicina il concerto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, che sis volgerà a Roma mercoledì…

03/05/2024

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024