Generale

Decreto 1511. Avvio corsi di perfezionamento metodologia CLIL

Nella giornata di ieri 27 giungo 2022 è stato pubblicato il decreto dipartimentale n° 1511 con il quale sono stati disciplinati gli aspetti caratterizzanti i corsi di perfezionamento per la metodologia CLIL.

Soggetti interessati

Possono accedere ai corsi di perfezionamento i docenti:

  • della scuola dell’infanzia e primaria
  • di discipline non linguistiche delle scuole secondarie di I e II grado secondo l’ordine indicato dall’art. 3 del suddetto decreto:
  • docenti a tempo indeterminato;
  • docenti a tempo determinato, nell’anno di attivazione dei corsi inseriti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento di cui all’articolo 1, comma 605, lettera c) della legge 27 dicembre 2006, n. 296 ovvero nelle graduatorie dei concorsi per l’accesso all’insegnamento;
  • docenti a tempo determinato, nominati ai sensi dell’art. 59, c. 4 del D.L. 25 maggio 2021, n. 73;
  • docenti a tempo determinato, nell’anno di attivazione dei corsi inseriti a pieno titolo nelle graduatorie provinciali per le supplenze di cui all’articolo 3, comma 5, lettera a) – scuola dell’infanzia e primaria – e comma 6, lettera a) – scuole secondarie di I e II grado – dell’OM 60 del 10 luglio 2020.
  • i docenti con contratto a tempo indeterminato che prestano servizio nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionale, senza oneri per lo Stato.

Requisiti

Il personale suddetto può accedere ai corsi di perfezionamento a condizione che abbiano  competenze linguistico – comunicative di livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) nella lingua straniera oggetto del corso, rilasciate da Enti certificatori ricompresi nell’elenco di cui ai decreti direttoriali attuativi del decreto n° 3889 del 2012

Selezione partecipanti

I docenti che parteciperanno ai corsi di perfezionamento CLIL saranno individuati dal competente USR, su segnalazione delle istituzioni scolastiche secondo i seguenti criteri:

 a) valutazione di esperienze d’insegnamento CLIL maturate dai docenti all’interno delle istituzioni scolastiche;

b) valutazione di attestati/certificati di corsi di almeno 25 ore ciascuno;

c) valutazione di attestati/certificazioni di competenza linguistica – comunicativa di livello superiore al B2.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024