Nella giornata di ieri 27 giungo 2022 è stato pubblicato il decreto dipartimentale n° 1511 con il quale sono stati disciplinati gli aspetti caratterizzanti i corsi di perfezionamento per la metodologia CLIL.
Possono accedere ai corsi di perfezionamento i docenti:
Il personale suddetto può accedere ai corsi di perfezionamento a condizione che abbiano competenze linguistico – comunicative di livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) nella lingua straniera oggetto del corso, rilasciate da Enti certificatori ricompresi nell’elenco di cui ai decreti direttoriali attuativi del decreto n° 3889 del 2012
I docenti che parteciperanno ai corsi di perfezionamento CLIL saranno individuati dal competente USR, su segnalazione delle istituzioni scolastiche secondo i seguenti criteri:
a) valutazione di esperienze d’insegnamento CLIL maturate dai docenti all’interno delle istituzioni scolastiche;
b) valutazione di attestati/certificati di corsi di almeno 25 ore ciascuno;
c) valutazione di attestati/certificazioni di competenza linguistica – comunicativa di livello superiore al B2.
"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…
Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…
Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…
Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…
Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…