Attualità

Decreto Covid, ecco le mansioni per i docenti non vaccinati – CIRCOLARE

Una delle questioni più delicate che il recente decreto legge del 24 marzo mette in luce è quella relativa al trattamento che dovrà essere riservato ai docenti non vaccinati.

SCARICA LA CIRCOLARE

“Il personale docente ed educativo inadempiente all’obbligo vaccinale – spiega la nota ministeriale emanata nella serata del 28 marzo – potrà essere impiegato nello svolgimento di tutte le altre funzioni rientranti tra le proprie mansioni, quali, a titolo esemplificativo, le attività anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione”.

La disposizione del Ministero sembra una risposta indiretta ai sindacati che nei giorni scorsi – dopo aver letto nel decreto che i docenti non vaccinati sarebbero stati occupati in “attività di supporto” – avevano subito fatto osservare che potrebbe esserci un rischio di demansionamento del personale.
E’ probabile che il Ministero voglia evitare ogni possibile contenzioso con i sindacati anche in vista della ormai imminente apertura del tavolo contrattuale.
La formula che è stata ideata (e scritta) sembra però ispirata ad una logica di puro adempimento; cioè: visto che ai docenti non vaccinati bisogna fargli fare qualcosa, diamogli qualche impegno che escluda però contatti con gli studenti.
A noi sembra una scelta che svilisce le stesse attività elencate dal Ministero perché è come dire che programmazione, progettazione, documentazione (e altre ancora) non sono finalizzate a migliorare l’insegnamento ma servono soltanto a “far quadrare” i conti per arrivare ad un certo numero di ore settimanali di servizio in modo da giustificare l’erogazione dello stipendio.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024