Decreto Istruzione 104, al Senato è corsa contro il tempo

Prenderà il via martedì 5 ottobre il tour de force in Senato per convertire in legge il D.L. del 12 settembre 2013 n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca, già approvato alla Camera nella serata del 31 ottobre. Scorrendo il programma settimanale relativo ai lavori parlamentari, risulta infatti che il 5 novembre, a partire dalle ore 10, la Commissione Istruzione di Palazzo Madama prenderà in esame il cosiddetto “decreto istruzione”. Già calendarizzato l’appuntamento successivo, per il giorno dopo, stavolta alle ore 9. Sempre il 6 ottobre è prevista l’audizione del sottosegretario con delega alla diffusione della cultura e della lingua italiana all’estero sulla situazione della diffusione della nostra lingua.
Dopo l’esame della Commissione del D.L. 104, il testo passerà in Aula per l’approvazione finale. Come già rilevato su questa testata giornalistica, se i senatori vorranno portare in porto il provvedimento dovranno tenere il piede sull’acceleratore: la conversione in legge dovrà infatti essere effettuata improrogabilmente entro l’11 novembre. Praticamente, si tratterà di esaminare e approvare gli articoli del decreto “istruzione” (quelli che riguardano specificatamente la scuola, gli alunni, il personale e le famiglie degli allievi sono i primi 20) in soli cinque giorni lavorativi. A meno che gli “inquilini” di Palazzo Madama non intendano lavorare anche nel prossimo week end.
Si un punto, comunque, non si transige: i senatori potranno solo di esaminare le parti approvate dai colleghi della Camera, perché anche modificare una virgola di quel testo significherebbe sancirne la sicura decadenza.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024