Precari

Decreto scuola, sostegno: la partecipazione degli specializzandi al concorso

La carenza cronica di insegnanti specializzati sarà recepita dal Decreto Scuola in sede di conversione in legge e nei bandi dei concorsi speciale e ordinario che saranno indetti entro quest’anno.

I docenti specializzandi, che stanno ora svolgendo il IV ciclo del TFA di sostegno, potranno partecipare con riserva al corso speciale per posto di sostegno, mentre i docenti già in possesso del titolo di specializzazione al momento della presentazione della domanda di partecipazione prevista dal bando, potranno partecipare a pieno titolo. Ovviamente questo varrà anche per il concorso ordinario.

A renderlo noto è la sottosegretaria Lucia Azzolina, la partecipazione degli specializzandi con riserva sia pur non prevista nero su bianco nel testo del decreto legge ieri firmato dal Capo dello Stato, potrebbe essere oggetto di un emendamento in sede di conversione in legge del Decreto Legge.

Intanto, la sottosegretaria Azzolina ha preannunciato il prossimo avvio di un V ciclo di TFA sostegno.

Libero Tassella

Articoli recenti

Decreto Pnrr, legge di conversione in Gazzetta Ufficiale: le misure che riguardano la scuola – PDF

La legge di conversione del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti…

02/05/2024

Domanda per commissari nelle scuole italiane all’estero: dal 2 al 14 maggio 2024

Le scuole italiane all’estero sono scuole pubbliche italiane su territorio straniero. Secondo l’ultimo report ufficiale…

02/05/2024

“Io Penso Positivo – Educare alla finanza” il progetto di educazione finanziaria per studenti come partecipare gratuitamente

È un percorso formativo per studenti/esse degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II…

02/05/2024

Ermal Meta: equità è valutare il rendimento in base all’impegno, è un bimbo disabile non costretto studiare in un’altra classe

Al tradizionale concertone del 1 maggio, che ha avuto luogo ieri al Circo Massimo di…

02/05/2024

Calming rooms, le aule per gli studenti con disturbi: tra violenza fisica e metodi poco ortodossi. Scoppia il caso nel Regno Unito

L'aumento della percentuale della popolazione studentesca affetta da Disturbi Specifici dell'Apprendimento, determinato non solo da…

02/05/2024

Dalle challenge al kit del suicidio. Gli smartphone rendono patologiche solitudine e asocialità

Un anno è passato da quando in Trentino si tolse la vita una docente pensionata…

02/05/2024