Attualità

Decreto sostegno e PEI; Chiocca (CIIS): “Cambia qualcosa, ma c’è ancora molta strada da fare” [INTERVISTA]

Della cancellazione della possibilità, per gli alunni con disabilità, di avere l’esonero da una o più discipline, parliamo con Evelina Chiocca, presidente nazione del Coordinamento italiano insegnanti di sostegno.

Immaginiamo che la vostra associazione sia contenta di questo risultato, d’altronde è da anni che vi battete proprio per questo.
Certo: siamo soddisfatti, ma purtroppo restano ancora diverse altre criticità.

Per esempio?
La riduzione dell’orario scolastico rimane, anche se la riduzione, che dev’essere accolta dalla scuola, prevede una richiesta congiunta da parte di famiglia “e” specialisti; la “o” viene sostituita da una “e”); ma le deroghe previste per tutti gli alunni/studenti della scuola italiana a che servono?

Cambia il ruolo della famiglia?
Per la verità la famiglia rimane nel ruolo di “soggetto che partecipa ai lavori del GLO” e non come prima del decreto 182 quando era componente effettiva del GLO.

E’ stato affrontato il problema dei percorsi differenziati e personalizzati?
Direi di no, perché nella scuola secondaria di secondo grado permane ancora la confusione in merito all’iter della richiesta del percorso differenziato (da parte della scuola alla famiglia), mentre sembra leggermente più chiaro il passaggio da differenziato a personalizzato, mediante l’introduzione dell’art. 10-bis;

Sulle risorse c’è qualche passo avanti?
Direi di no: restano le indicazioni delle risorse per il sostegno sulla base di improbabili e inverosimili “range”, che permettono un’oscillazione al ribasso.
Nella tabella dei fabbisogni che le scuole dovranno compilare, dopo la prima voce “assente” corrispondono “zero ore”, segue la voce “lieve” che resta ferma a “0” come valore iniziale (seguono 4 o 5 o 6 ore massimo secondo gli ordini di scuola). Sostanzialmente a fronte di indicazione “lieve” sarà possibile vedere assegnate “0”(zero) ore.
La tabella però cambia nome ed è ora denominata: “Fabbisogno di risorse professionali per il sostegno didattico, tenuto conto dell’entità della potenziale restrizione della partecipazione.”

Qual è la vostra valutazione complessiva?
C’è ancora un po’ di strada da fare, anzi decisamente molta!

Il corso

Su questi argomenti il corso Guida alla compilazione del Pei, a cura di Katia Perdichizzi in programma dal 20 settembre.

Il corso accompagnerà i partecipanti nella compilazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI), per gli allievi con disabilità certificata.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Bonus mamme, sarà erogato nel cedolino di maggio: gli arretrati da gennaio ad aprile con emissione urgente

Con l'emissione regolare di maggio 2024, NoiPA applicherà il beneficio fiscale previsto dall'articolo 1, comma…

15/05/2024

“Io capitano” in Educazione Civica, meglio di qualsiasi lezione per comprendere la tragedia dei migranti vivendola con loro

Molti studenti l’hanno visto, e ne sono rimasti colpiti. Troppi, però, han preferito altri film,…

15/05/2024

Liliana Segre boccia il premierato: “Aspetti allarmanti, non posso tacere”

Liliana Segre, senatrice a vita della Repubblica italiana e deportata nei campi di concentramento nazisti e testimonianza…

15/05/2024

In Ue, oltre 11 milioni di ragazzi affetti da disturbi mentali

L’Unicef, in occasione della Settimana europea della salute mentale,  ricorda che, basandosi sulla ricerca “Child and adolescent…

15/05/2024

Concorso straordinario riservato ai docenti di religione cattolica: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

Con il DPCM del 22 febbraio 2024 il Ministero dell’istruzione e del merito è stato…

15/05/2024

Pnrr Istruzione, finora scuole e docenti non hanno avuto soldi e benefici previsti: la denuncia delle fondazioni Agnelli e Astrid

I soldi del Pnrr effettivamente spesi per migliorare la scuola italiana sono meno di quelli…

15/05/2024