La Tecnica consiglia

Didattica a distanza, si continuerà anche il prossimo anno: sim dati a costo zero per le scuole

Prosegue senza sosta l’acquisto di dispositivi digitali (Sim Dati e WebPocket) da parte degli istituti che utilizzano i fondi del Decreto Legge “Cura Italia”.

Le risorse stanziate (85 milioni di euro a favore di strumenti per la didattica a distanza, di cui 70 milioni a favore degli studenti) servono appunto per acquistare device e Sim da assegnare agli alunni di famiglie non abbienti, perché le scuole devono mettere in condizione tutti gli studenti di poter partecipare alla didattica svolta sulle piattaforme digitali online.

Dunque i dirigenti scolastici non devono far altro che spendere dei fondi già stanziati per acquistare i dispositivi digitali su MePA e metterli a disposizione degli studenti in comodato d’uso gratuito.

Molte scuole ancora non hanno utilizzato del tutto i fondi del MIUR, per cui è importante sottolineare come questi investimenti non costituiscono assolutamente una spesa per gli istituti, essendo in toto coperti da risorse finanziarie che bisogna soltanto utilizzare.

Inoltre la didattica a distanza sarà un’esperienza che si ripeterà anche nel prossimo anno scolastico, almeno per i primi mesi. Bisogna, dunque, non farsi trovare impreparati.

Progetto “Scuola più Vicina” di Windtre

In particolare l’operatore WindTre, con il progetto “Scuola più Vicina”, ha pubblicato una offerta che prevede l’acquisto di Sim Dati senza costi di attivazione né alcun vincolo contrattuale e con disattivazione automatica dopo 4, 8 o 12 mesi, più eventuale acquisto di terminali WebPocket o Tablet a prezzi vantaggiosi.

Ovviamente tutti i device acquistati resteranno di proprietà degli istituti; l’ordinativo è completamente personalizzabile tramite consulente dedicato, con acquisto da effettuare su MePa.

I dirigenti scolastici che vogliono maggiori informazioni sull’offerta di WindTre per le scuole oppure istruzioni per procedere all’acquisto tramite MePa, non devono far altro che compilare il form qui e verranno subito contattati dal consulente dedicato WindTre per il progetto “Scuola più Vicina”.

PUBBLIREDAZIONALE

Redazione

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024 dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

Sono previste per, domani, 7 maggio, dalle ore 8 alle 17, le votazioni per il…

06/05/2024