Didattica

Didattica differenziata per alunni BES? No, per tutti!

L’organizzazione didattica della scuola moderna prevede il riconoscimento di un solo tipo di differenza, quella per età.

In realtà, come sappiamo, in una stessa classe si osservano diverse differenze, tanto che l’insegnamento collettivo risulta inefficace in moltissimi casi.

Bisogna ricordare che, a partire dalla legge n. 517 del 1977, la scuola italiana si è fatta carico delle diversità più significative, quelle che investono gli allievi con disabilità.

In tempi recenti, invece, con la classificazione degli alunni secondo la formula dei BES, si è allargato il campo delle differenze da riconoscere. Tale classificazione non ha però modificato l’organizzazione generale, ma ha semplicemente allargato il campo dei soggetti a cui porre maggiore attenzione attraverso la formula della  “pedagogia del sostegno”.

Ma il problema riguarda tutti

Con la “pedagogia del sostegno”, infatti, la differenza è considerata solo un problema di alcuni soggetti e dunque può essere affrontata senza modificare un’organizzazione didattica collaudata per gli allievi “normali”.

Ma è giusto in questo modo? In realtà, il metodo classificatorio di stampo anglosassone, è sempre rischioso perché medicalizza il problema invece di investire la pedagogia delle sue responsabilità di emancipazione di tutti i soggetti.

Classificare gli alunni in base alle differenze è stato in realtà un modo per continuare a non affrontare il problema reale: quello della diversità di tutti gli allievi, anche se alcuni un po’ di più di altri.

Per questo motivo, forse sarebbe decisamente una scelta vincente e didatticamente efficace, abbattere tali etichette, ed iniziare ad organizzare le attività didattiche in maniera flessibile, attraverso diverse forme di differenziazione didattica, non per confermare le disuguaglianze, ma per cercare di ridurle attraverso il perseguimento di obiettivi comuni, sia pur a medio e lungo termine.

La didattica differenziata, potrebbe quindi diventare uno degli assi portanti dell’insegnamento, mettendo sempre in primo piano l’attenzione a come il singolo alunno apprende.

La partecipazione dell’allievo alla sfida dell’apprendimento richiede che la valutazione sia soprattutto formativa, cioè privata (tra insegnante e allievo), individuale e finalizzata all’autoregolazione degli apprendimenti e non alla classificazione dei soggetti.

A tal proposito, allo scopo di approfondire tali tematiche, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, organizza un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Non solo BES. Didattica differenziata per tutti

Saranno svolti 2 incontri in webinar di 2 ore ciascuno
> Martedì 5 marzo 2019 – Ore 17.00/19.00
> Giovedì 7 marzo 2019 – Ore 17.00/19.00

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI

Redazione

Articoli recenti

Tiziano Ferro “Salute mentale? Non la può curare un artista, bisogna lavorare sulla prossima generazione di genitori”

Il cantante e paroliere Tiziano Ferro ha rilasciato un'intervista a Vanity Fair in cui ha…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/25: tutte le date per regione delle varie festività

Clicca sulla mappa per conoscere le festività regione per regione. IN AGGIORNAMENTO A.S. 2024/25 Festività…

08/05/2024

Aggiornamento GPS 2024, si può inserire anche chi inizia il TFA IX ciclo? La risposta dell’esperto

Nella giornata di ieri, martedì 7 maggio, si è svolta la terza informativa sindacale sull’ordinanza…

08/05/2024

AstraZeneca ritira il suo vaccino Covid da tutto il mondo, somministrato tanti docenti e ATA: ecco il motivo

La casa farmaceutica AstraZeneca ha deciso di ritirare il suo vaccino contro il Covid-19, somministrato…

08/05/2024

Scuola esigente o scuola indulgente? Convegno Firenze il 10 maggio organizzato da And rivolto ai docenti

L’Associazione Nazionale Docenti, riconosciuta Ente Qualificato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della…

08/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

08/05/2024