I lettori ci scrivono

Didattica digitale e latino? Un’erronea contrapposizione

L’articolo di Alvaro Belardinelli pubblicato su “La Tecnica della Scuola” l’11 gennaio mi induce intervenire fornendo qualche ulteriore elemento di riflessione. Fermo restando che la situazione delle conoscenze e competenze disciplinari degli studenti italiani impone una riflessione profonda, come dimostrano numerose inchieste (richiamo solo le valutazioni OCSE PISA https://www.invalsiopen.it/wp-content/uploads/2019/12/Sintesi-dei-risultati-italiani-OCSE-PISA-2018.pdf, per altro antecedenti alla catastrofe COVID) e che le discipline umanistiche non possono che rivestire un ruolo centrale nella formazione delle generazioni di giovani in un Paese intriso di storia come l’Italia, non ritengo che esista la contrapposizione fra un approccio digitale e l’insegnamento delle lingue classiche.

Prima di tutto ricordiamo sempre di distinguere la DAD, che ritengo un male necessario di natura emergenziale, dalla didattica digitale, che esiste invece da molto tempo e che offre modalità utili per arricchire l’insegnamento quotidiano.

Pensiamo soltanto che, con gli strumenti digitali ad accesso libero (quindi senza costi e con l’ausilio di normali browser web), è possibile ridurre al minimo i rischi di copiatura delle verifiche, automatizzare gli strumenti di controllo di conoscenze, utilizzare banche dati enormi contenenti testi classici, dizionari, materiale bibliografico senza pagare diritti d’autore, creare oggetti didattici personalizzati e lezioni multimediali di alta qualità.

Usando con intelligenza questi strumenti, il docente può far interagire test e immagini, far simulare attività di ricerca, rendere maggiormente attivo lo studente.

Le discipline classiche possono trarre benefici da un paradigma additivo della didattica digitale, ovvero da un modello che non miri alla sostituzione del libro con strumenti informatici, ma che, al contrario, potenzi i contenuti raccolti su carta e stimoli la curiosità degli studenti.

Ho trattato varie volte di questi argomenti, sia per iscritto sia in molti corsi di formazione tenuti in tutta Italia, e mi permetto di rimandare ad alcuni miei lavori (https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/riviste/elle/2021/1numero-monografico/latino-didattica-e-covid-19-riflessioni-e-proposte/) e, in particolare, al mio Materiali e metodi per una didattica multimediale del latino (http://www.patroneditore.com/volumi/9788855535014/materiali-e-metodi-per-una-didattica-multimediale-del-latino).

Non si tratta di attaccare il digitale, ma di capire quali sono i pregi e le criticità degli strumenti multimediali, farli entrare nella formazione del docente, il quale saprà benissimo come utilizzarli nelle sue classi. La contrapposizione vera non è di strumenti, ma di intenti: dobbiamo volere una scuola che non abbia solo una funzione sociale, ma una vera funzione culturale ed educativa.

Andrea Balbo

Professore ordinario di Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)

Università di Torino

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024