Didattica

Didattica, il cinema e l’audiovisivo come supporto in classe

Il mondo contemporaneo è dominato dalle immagini e gli studenti sono i primi ad essere catturati e ad utilizzare il l’audiovisivo come strumento di comunicazione.
Per questo anche a scuola, un modo per stimolare gli studenti è proprio quello di sfruttare gli strumenti multimediali, utili per raccogliere e mantenere l’attenzione.

i docenti sono quindi chiamati ad analizzare le forme e le modalità della narrazione audiovisiva per poi adattarle ai modelli d’espressione nell’epoca della “rivoluzione digitale”.

Un utile strumento per la didattica

A tal proposito i docenti devono dotarsi degli strumenti utili a lavorare con il linguaggio audiovisivo e a interpretare meglio il mondo intorno.
Possiamo dire un mondo sempre più multimediale e interdisciplinare, dismediatizzato (a cui cioè viene sempre più a mancare la figura del mediatore) e quindi difficile da comprendere nella sempre più labile dicotomia realtà/rappresentazione.

Non si tratta certo di un approccio innovativo: già da anni gli insegnanti stimolano i propri studenti utilizzando film o video che possano semplificare e allo stesso tempo sedimentare all’interno dei loro spettatori, ovvero gli alunni.
Come dimostrano innumerevoli esperienze, l’utilizzo del linguaggio audiovisivo all’interno della didattica ne ha sempre elevato la qualità. A partire dal confronto tra la cultura incentrata sulla parola e quella dei nuovi linguaggi, sempre più rilevante e incidente nella formazione delle nuove generazioni.

Affiancare e non sostituire alla didattica tradizionale

Si badi bene: l’audiovisivo e il cinema devono affiancare e non sostituire la metodologia dell’insegnante, che con l’ausilio di tali strumenti può arricchire il rapporto con il discente attraverso un continuo scambio di conoscenze e competenze.

Per approfondire le tematiche relative, La Tecnica della Scuola organizza un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Insegnare con l’audiovisivo. Il linguaggio audiovisivo attraverso la storia del cinema”.
Saranno svolti 6 incontri in presenza di 2 ore ciascuno per un totale di 12 ore

> Venerdì 14 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Lunedì 17 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Mercoledì 19 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 21 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Martedì 25 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 28 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO

 

Redazione

Articoli recenti

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024

Prove Invalsi? Non sono contraria, ecco perchè

Sto pensando agli INVALSI. È vero che ho poca esperienza nella scuola, ma ne ho senz'altro…

04/05/2024

Adozioni internazionali, numeri e dati: lo stato dell’arte

In Italia da anni è in calo il numero delle adozioni, accentuato ancor di più…

04/05/2024

Indicazioni nazionali: stop alla multiculturalità, bisogna valorizzare l’identità nazionale. Al via la revisione

E’ di queste ore la notizia secondo cui già da un mese e mezzo il…

04/05/2024

Mobilità territoriale e professionale, il 17 maggio saranno pubblicati gli esiti. Chi viene soddisfatto perde il punteggio della continuità

Mancano meno di due settimane per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025, infatti nella mattinata…

04/05/2024