Didattica

Didattica, il clima in classe deve essere una priorità

La gestione della classe rappresenta una delle difficoltà maggiori per un docente. Soprattutto far funzionare il tutto in modo armonioso, affinché si possa facilitare l’apprendimento.

Infatti, l’educazione degli studenti passa soprattutto attraverso il clima di classe e i processi di comunicazione/interazione che si costituiscono tra docenti/studenti e all’interno del gruppo dei pari.

Quali sono le cause?

Le cause di queste difficoltà affondano le radici in diversi “inceppi” del meccanismo scolastico: dall’eccessivo numero di alunni in classe, alle difficoltà comunicative tra docente e alunno/i, passando per l’eccessivo carico di lavoro dei docenti ed i rapporti spesso non collaborativi tra scuola e famiglia.

Bisogna infatti sottolineare come favorire relazioni positive a livello interpersonale e di gruppo sia un obiettivo della funzione docente, non meno importante degli obiettivi cognitivi. Per diventare educativo un contesto di convivenza, come quello scolastico, deve essere attraversato da interazioni cooperative fondate su fiduciacorrettezzaaffidabilità.

Come superare le difficoltà

Esistono molte metodologie per costruire questo clima classe.
Per far questo un docente dovrebbe, innanzitutto: migliorare la capacità nell’ascolto e nella comprensione degli studenti, le competenze nella comprensione e nella gestione dei conflitti interpersonali e del gruppo-classe. Inoltre migliorare la consapevolezza delle proprie risonanze emotive riguardo alla funzione docente ed infine, migliorare le abilità nello stabilire relazioni educative efficaci.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, propone un corso online in modalità webinar dal titolo: “Migliorare il clima di classe: strategie didattiche e comunicative”.

Saranno svolti 4 incontri di 2 ciascuno per un totale di 8 ore
> Giovedì 6 dicembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 7 dicembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Giovedì 13 dicembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 14 dicembre 2018 – Ore 16.00/18.00

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI 

Redazione

Articoli recenti

Ammaniti: scuola vecchia e gioventù nuova, docenti parlano platea che non li segue più. Va cambiato modo di insegnare

Lo psicoanalista Massimo Ammaniti ha rilasciato un'intervista a La Repubblica in cui ha parlato di…

30/04/2024

Piacenza, docenti costretti presenziare ad un comizio? Gilda degli Insegnanti: si fa leva sul timore di mettere a rischio la loro assunzione

Secondo la Gilda degli Insegnanti l’ufficio territoriale del Ministero dell’Istruzione e del Merito delle province…

30/04/2024

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione Il “fattore R”…

30/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in stallo: l’informativa di oggi con i sindacati è stata rinviata

Ieri avevamo scritto che nel pomeriggio di oggi, 30 aprile, la Fgu/Snadir sarebbe stata convocata…

30/04/2024

Vannacci sui disabili: “Mie parole travisate, molte famiglie con figli con disabilità condividono il mio ragionamento”

Come abbiamo scritto, il generale Roberto Vannacci è candidato alle elezioni europee del prossimo giugno…

30/04/2024

Anche in Svizzera tagli all’istruzione e alla ricerca. Preoccupati gli accademici

Accademici e ricercatori elvetici preoccupati perché, a  causa delle difficoltà finanziarie, i contributi federali per l’istruzione,…

30/04/2024