Didattica

Didattica, la musica leggera per spiegare la storia in aula?

Ma chi lo ha detto che la Storia debba essere noiosa per gli studenti? In effetti, molti studenti lamentano che lo studio della Storia in classe non è sempre di grande appeal. Specie la storia italiana, quella del Novecento, risulta particolarmente complicata da spiegare in virtù della complessità delle vicende: politica, economia, costumi, mutamenti sociali, sono temi molto complessi che rischiano di non catturare l’alunno.

Non mancano le strategie degli insegnanti per facilitare l’apprendimento di queste tematiche così complesse ma così importanti, dato che le vicende del secolo scorso condizionano da vicino l’attualità. E allora, per aumentare l’attenzione, perché non utilizzare uno strumento come la canzone per raccontare la Storia?

La canzone testimone della Storia

I ragazzi di oggi, o comunque la maggior parte, non hanno molta dimestichezza con gli artisti e gli interpreti del dopoguerra e dei decenni successivi. Ma questo non vuol dire che quei protagonisti non possano aiutare a comprendere le dinamiche di quegli anni. Non solo: riscoprire la canzone come veicolo culturale permette un arricchimento della formazione degli studenti  che potrebbe senz’altro giovare per il futuro.
Quante canzoni di Fabrizio De Andrè, oltre per il valore artistico, potrebbero aiutare la conoscenza del contesto storico fra la fine degli anni 60′ e 70′? Quanti problemi sollevati dalle canzoni di Francesco De Gregori o Di Guccini, in merito alle vicende sociali e politiche degli anni ’70? Ecco allora che le canzoni si fanno interpreti di quegli anni da spiegare agli studenti.

Gli insegnanti possono usare le canzoni come documento storico

Quindi le canzoni non devono essere trattate “soltanto” come opere d’arte, ma come un vero e proprio documento storico in grado di raccontarci qualcosa del nostro Paese. Compito del formatore sarà quello di scovare le tracce che la storia ha lasciato al loro interno, di valorizzare quelle informazioni presenti in esse al di là della stessa volontà dei loro autori.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola organizza un corso online, in modalità webinar, sul tema, dal titolo: “La storia della Repubblica attraverso la musica leggera”.
Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Lunedì 10 settembre 2018 – dalle 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 12 settembre 2018 – dalle 17.00 alle 19.00
> Giovedì 13 settembre 2018 – dalle 17.00 alle 19.00

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO

 

Redazione

Articoli recenti

Percorsi abilitanti, quali i titoli valutabili, e quanti punti valgono?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo “Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

02/05/2024

L’importanza della formazione continua nel settore alberghiero

Il settore alberghiero è noto per essere estremamente competitivo e soggetto a cambiamenti rapidi e…

02/05/2024

Concorso dirigenti scolastici, preselettiva il 23 maggio. Valditara: “Svolgono funzione fondamentale nel sistema scolastico”

Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito, come ha annunciato in un comunicato, pubblicherà l’avviso…

02/05/2024

La Fisica dell’Amore, Cardiotrap di Mare Fuori: “Empatizzavo con i docenti, volte dimentichiamo che sono esseri umani”

L'attore Domenico Cuomo, Cardiotrap della serie tv "Mare Fuori", 20 anni, è stato ospite di…

02/05/2024

Secondaria di primo grado: perché votare COBAS SCUOLA alle elezioni del CSPI

La scuola Secondaria di primo grado (che di seguito chiameremo semplicemente Media) è stata accusata…

02/05/2024

Che fine ha fatto la carriera del docente? Le proposte dei lettori della Tecnica della Scuola: “Differenza tra chi ha più incarichi”

Nei giorni scorsi, La Tecnica della Scuola ha lanciato un'iniziativa, Dillo al Ministro, per chiedere…

02/05/2024