Categorie: Estero

Diffondete quel video nelle scuole

La 15enne canadese si è uccisa il 10 ottobre dopo un anno di angherie subite da un cyber bullo e un mese prema del suicidio girò un video della durata di qualche minuto in cui raccontava la sua storia usando dei biglietti. Alla fine chiedeva aiuto, dopo un anno di isolamento, angherie subite, abuso di alcol e droghe.
Amanda, a 14 anni, aveva iniziato a frequentare alcune chat. Durante una di queste un ragazzo che non conosceva le ha chiesto di mostrare il seno in web cam. Cosa che lei ha fatto.
La foto, scattata a insaputa della giovane, poche settimane dopo è stata inviata dal cyber bullo a amici, familiari e compagni scuola di Amanda. Così, ha raccontato la giovane, è iniziato il suo calvario. I compagni la deridevano, la umiliavano, la isolavano. In un caso l’hanno anche brutalmente picchiata.
Non è servito cambiare scuola e città: quella foto la inseguiva, tutti sapevano chi era Amanda Todd. Bastava fare un giretto su Google. In questi giorni quel video è tornato sulle pagine dei giornali canadesi: molte scuole si stanno rifiutando di mostrarlo perché gli insegnanti temono che i ragazzi possano emulare la Todd. Di parere opposto il padre di Amanda: vuole che quel video sia visto dai coetanei della figlia perchè sappiano che un’ingiuria, anche se detta su internet e sotto anonimato, non fa meno male a chi la riceve, anzi.

Redazione

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024