Categorie: Graduatorie

Diploma magistrale e GaE: facciamo chiarezza

Come è stato puntualizzato nella guida all’aggiornamento delle Gae pubblicata sull’ultimo numero della Rivista, il decreto 245/2014 non prevede alcuna possibilità di nuovi inserimenti, nemmeno in favore dei docenti in possesso del diploma di scuola o di istituto magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.
Dopo il recente parere del Consiglio di Stato dell’11/9/2013, che ne ha riconosciuto il valore abilitante, migliaia di diplomati in possesso di detto titolo avendolo conseguito prima dell’a.s. 2001/2002 speravano in una apertura straordinaria delle graduatorie ad esaurimento, dopo che, per anni, erano state loro precluse.
La speranza è rimasta tale.
In questi giorni ci pervengono parecchi quesiti da parte dei lettori, dai quali emerge parecchia confusione in quanto molti chiedono se con il possesso di detto titolo possono chiedere l’inserimento in II fascia delle Gae.
È il caso di fare chiarezza.
Se infatti il D.M. 235 non prevede la possibilità di inserimento nelle graduatorie ad esaurimento nemmeno a chi è in possesso di detto diploma, né in II né in III fascia, al momento l’unica speranza residua è verificare se nel decreto che disporrà l’aggiornamento delle graduatorie di istituto (che verrà pubblicato probabilmente la prossima settimana), sarà prevista la possibilità di inserimento nella II fascia dei docenti in possesso di detto titolo. E l’amministrazione su questo punto si è già detta favorevole.
Si badi però, che la II fascia delle graduatorie di istituto nulla ha a che vedere con le graduatorie ad esaurimento.
Invero, nelle graduatorie di istituto vengono inseriti in I fascia i docenti già inseriti nelle Gae, in II fascia i docenti abilitati ma non inseriti nelle Gae ed in III fascia i docenti non abilitati in possesso di idoneo titolo di studio.
Al momento quindi, l’unica certezza è che non è prevista la possibilità di inserimento in Gae per chi è in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002.
È però altrettanto vero che si sta già lavorando ai ricorsi per contestare questa ingiusta preclusione posta dal Miur; pertanto, a chi è intenzionato ad aderire ad uno dei ricorsi collettivi che diverse organizzazioni e sindacati stanno promuovendo, consigliamo di presentare la domanda di inserimento nelle Gae con il modello cartaceo per poi procedere in giudizio.
Dino Caudullo

Articoli recenti

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024