Categorie: Attualità

Diplomi facili a Potenza: avviato il processo con 182 imputati

Lo scorso 14 giugno è partito il processo che vede alla sbarra 182 indagati tra dirigenti scolastici, docenti e studenti della “diplomopoli” potentina. Gremita l’aula “Pagano” del tribunale di Potenza, sii tratta infatti di uno dei processi  con il maggior numero di imputati nella storia del tribunale del capoluogo lucano.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Per l’occasione, l’aula è stata allestita in modo da ospitare un gran numero di avvocati e di imputati, con banchetti e sedie, e due schermi aggiuntivi per seguire le varie fasi dell’udienza. Come scrive il portale d’informazione potenzanews.net, l’inchiesta per associazione a delinquere, falso, corruzione e truffa, iniziò nel 2010 dalla segnalazione di un ispettore della Pubblica Istruzione su alcune anomalie nelle presenze in aula degli studenti e su alcuni esami. Dagli atti, a partire dal 2006, sarebbe emerso un sistema che permetteva agli studenti di arrivare al diploma senza seguire le lezioni in aula, falsificando quindi atti e registri. Secondo quanto emerso dalle indagini, in questi istituti si iscrivevano anche giovani provenienti da altre zone d’Italia. 

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024