Disabilità

Disabilità. In dieci anni circa 50mila docenti sono migrati dal sostegno alla materia, dove va a finire la continuità didattica?

Gli insegnanti specializzati sul sostegno hanno un vincolo di permanenza sulla cattedra dedicata alla disabilità di durata quinquennale. Alcuni Governi hanno provato a prolungare i termini, ma ad oggi non è mai accaduto, col risultato che, scaduti i 5 anni, l’emigrazione sulla disciplina è elevatissima, ragion per cui, puntualmente, ad ogni inizio d’anno scolastico si fatica a portare in cattedra insegnanti di sostegno. Talvolta, addirittura ancora a novembre o a dicembre vi sono ragazzi con disabilità privi del loro insegnante di riferimento. 

La Tecnica della Scuola sul tema interroga i propri lettori. Ogni anno oltre 5mila docenti di sostegno chiedono di andare su materia, scaduto il vincolo di permanenza quinquennale: andrebbe impedito?

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Il passaggio dei docenti di sostegno su materia è un tema delicato, in quanto se da un lato riguarda la salute mentale del docente, dall’altro chiama in causa il benessere dell’alunno con disabilità che ha diritto a un insegnante competente e stabile nel tempo. Insomma, l’obiettivo della continuità didattica si infrange puntualmente sulla cattedra disciplinare, quando, scaduto il vincolo quinquennale sul sostegno, gli insegnanti chiedono il trasferimento su disciplina curricolare.

In occasione della Giornata mondiale del docente 2022, la scrittrice Stefani Auci (best seller per I leoni di Sicilia L’inverno dei leoni), ancora oggi insegnante di sostegno, ai nostri microfoni ha commentato il frequente passaggio degli insegnanti specializzati in didattica “speciale” alla materia, affermando: “È comprensibile – ha detto -, perché a forza di misurarsi con il dolore degli altri, con il disagio, con le difficoltà, ci sta che ci sia un momento in cui psicologicamente dici bastasono arrivato. Anche tra i miei colleghi, molti hanno vissuto e hanno fatto l’esperienza del sostegno come una sorta di ripiego perché non riuscivano ad entrare; ma molti sono rimasti nonostante le difficoltà”, ma non nascondiamoci che è usurante.

Il passaggio su materia è una procedura che Salvatore Nocera (FISH, federazione italiana per il superamento dell’handicap) reputa estremamente dannosa, non solo per le famiglie degli alunni con disabilità, ma anche per quello che viene definito il mercato del Tfa, che affolla le Università e grava economicamente sugli aspiranti docenti. Ragion per cui, sempre l’esperto di inclusione scolastica, dichiara: “Noi siamo per trasformare il sostegno in vera e propria classe di concorso. Ciò renderebbe i passaggi su materia dei trasferimenti di cattedra, procedura più complessa che limiterebbe, numericamente, gli abbandoni delle cattedre di sostegno”.

Ma di quali numeri parliamo? “Sono circa il 20% di tutti gli insegnanti di sostegno, quelli che ogni anno (trascorsi le 5 annualità del vincolo di permanenza) chiedono il trasferimento sulla disciplina”. Come dire che 1 su 5 abbandona ogni anno. “Ma fossero anche semplicemente 5mila docenti all’anno (come quest’anno), questo significa che ogni 10 anni perdiamo 50mila docenti di sostegno, mica poco!” commenta con sconforto.

Cosa troverai nel sondaggio?

Qual è il tuo ruolo?

  • Docenti
  • Genitori
  • Personale Scolastico
  • Altro

In quale luogo ti trovi attualmente?

  • Nord
  • Centro
  • Sud
  • Isole

Ogni anno 5mila docenti di sostegno chiedono di andare su materia: andrebbe impedito?

  • No
  • Non so
  • Altro
Redazione

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024