Categorie: Attualità

Dislessia, discalculia, iperattività e deficit attenzione: arriva il vademecum per genitori e docenti

Arrivano nuove indicazioni per i bimbi che hanno difficoltà a leggere e decodificare un testo, ad apprendere i numeri.

Oppure sono iperattivi o manifestano dei deficit di attenzione. Per loro sarebbe opportuno attivare un cambiamento culturale.

Il motivo è legato al dato che non devono essere sempre ‘etichettati’ come bambini con dei disturbi, anche perché lo ‘stigma’ a volte può essere a vita.

Meglio, invece, una scuola ‘ripensata’, nella quale riaffermare valori educativi, favorendo tutte le volte che è possibile la didattica, lo sport, l’arte, il contatto con la natura più che un ricorso alle terapie mediche per ogni problematica.

A puntare su questa strategia formativa è l’Associazione culturale Pensare Oltre, che ha celebrato il proprio decennale in Senato presentando il vademecum “Disturbi? Quali disturbi? Vademecum elementare per genitori e insegnanti”.

 

{loadposition eb-bes-berretta}

 

Occorre “dissipare la moda dei disturbi, oggi in Italia l’etichetta e diagnosi di un disturbo e’ statisticamente costantemente in crescita. La scuola deve tornare a essere luogo di apprendimento, di valida didattica. Sede dell’istruzione e non della medicalizzazione”, ha detto Elisabetta Armiato, ex etoile della Scala, presidente di Pensare oltre.

“Dobbiamo arrivare alle radici dei problemi e allora ci accorgeremo che non sono né genetici, né neurologici ma il prodotto di una cultura che ha perso di vista i significati del mondo. E vanno riconquistati a partire dall’infanzia che con il disagio ce li trasmette, come mancanza”, ha aggiunto Ivano Spano, docente all’Università di Padova, commissario dell’Istituto statale per sordi. Si tratta dell’istituto che in occasione del Giubileo ospita conferenze e laboratori artistici e creativi per bambini, organizzate proprio da Pensare Oltre.

“Bisogna pensare alla creatività, considerare la complessa personalità di ciascuno, la naturalezza del crescere per non etichettare, non emarginare per una particolarità che non impedisce di essere geniali in altri ambiti”, ha detto la senatrice Josefa Idem.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024

Personale Ata, organico 2024/2025: inviata circolare agli uffici scolastici regionali, confermate attuali dotazioni – TABELLE

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…

03/05/2024