Attualità

Dispersione scolastica. Servono classi meno numerose o docenti più preparati per frenare gli abbandoni? SONDAGGIO

Quali azioni vanno messe in campo per ridurre la dispersione scolastica e migliorare le competenze degli alunni? Servono classi meno numerose o docenti più preparati?

In attesa della pubblicazione degli esiti delle prove Invalsi 2022 che verranno resi noti a partire dalle ore 11 di oggi 6 luglioLa Tecnica della Scuola interroga i propri lettori su quelle che potrebbero essere le strategie non solo didattiche ma di sistema che potrebbero aiutare la scuola ad essere più efficace sul fronte delle competenze degli alunni e della riduzione dei tassi di abbandono scolastico.

Pur consapevoli che le prove Invalsi risultano essere un tema divisivo, generatore di polemiche tra chi reputa efficaci e necessari questi sistemi di rilevazione degli apprendimenti e chi invece ne contesta l’attendibilità e l’aspetto coercitivo, rimane un dato di fatto che tali esiti saranno oggetto di dibattito e attenzioni per tutto il mondo della scuola.

PARTECIPA AL SONDAGGIO

In questo contesto, ricordiamo che quella contro la dispersione scolastica è una battaglia da sempre al centro dell’interesse del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che sin dall’inizio del proprio mandato aveva auspicato:  “La scuola deve tornare nel cuore di tutti, soprattutto di chi non va a scuola”.

Intanto, tuttavia, i fondi del Pnrr destinati alla riduzione della dispersione scolastica, fanno discutere, dato che il ministero non sembra avere centrato i criteri per l’attribuzione delle risorse, lasciando “a secco” – lamentano molti dirigenti – scuole che operano nei quartieri più critici delle aree metropolitane o dei territori più deboli. 

Cosa troverai nel sondaggio

Cosa serve per migliorare le competenze degli alunni e ridurre la dispersione scolastica?

  • Insegnanti più formati
  • Classi con pochi alunni
  • Famiglie più coinvolte
  • Più didattica attiva e meno lezioni frontali
  • Compresenza tra docenti, specie nelle scuole di frontiera
  • Più tempo pieno
  • Altro
Redazione

Articoli recenti

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (Pd) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024

Oltre la Resistenza la Pace, una riflessione dopo il 25 aprile

A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…

27/04/2024